Una struttura polifunzionale aperta alla città, nella quale prenderanno vita rappresentazioni artistiche contemporanee (teatro, danza, musica, arti visive, letteratura, multimedialità), sempre con particolare attenzione al mantenimento e alla valorizzazione della musica popolare, del teatro contemporaneo e della tradizione siciliana. Si inaugura domani, domenica 10 maggio, CANTUNERA, in piazzetta Monte Santa Rosalia 12, (accanto Palazzo Branciforte), prosecuzione di via Bara all’Olivella.
Una vera e propria fucina culturale, CANTUNERA, spazio che apre le sue porte alla città, con il patrocinio del Comune di Palermo, peraltro con un ricco cartellone artistico.
Un angolo culturale immerso nel centro storico di Palermo (180 metri quadrati, con palcoscenico e circa 80 posti a sedere), dove l’arte incontrerà anche il gusto. Ci sarà, infatti, anche una cucina che proporrà piatti della tradizione siciliana, guardando via via anche alle contaminazioni con le diverse culture che hanno messo radici nella nostra terra (la Spagna è il primo riferimento al quale si guarderà, facendo incontrare la musica e le espressioni artistiche di questa cultura con le sue tradizioni gastronomiche).
A dare vita a questa struttura polifunzionale, diretta artisticamente da Sara Cappello, coadiuvata da Dario D’Oca per quel che riguarda le arti visive, è l’associazione “Città dell’Arte”.
«CANTUNERA è una vera e propria scommessa – afferma Sara Cappello, nota cantautrice di musica popolare siciliana, paragonata a Rosa Balistreri per il suo amore e la capacità di trasmettere il pathos della musica popolare siciliana – che ha avuto in prima battuta il sostegno dell’Europa. E’ chiaro che, da parte nostra, c’è stato un grande sforzo per colmare quanto mancava per guidare in posto questa nave. Spero che anche con il Comune di Palermo, che patrocina l’iniziativa, riusciremo a fare tanta strada insieme».