Tessuti, tavoli da taglio e bollicine, la stilista palermitana Marianna Vigneri conquista un nuovo spazio al centro di Palermo in via Dalla Chiesa, 5 di fronte al Giardino Inglese per sublimare la sua arte e per vivere appieno il contatto con la cliente e con la creatività e la materialità di essere stilista. Tante le amiche che hanno brindato alla nuova apertura e tra tutte l’ex insegnante dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Roberta Lojacono, nota stilista siciliana, che ha affiancato Marianna nel restyling aziendale, sostenendola dal marketing, alla comunicazione, alla organizzazione.
«Sentivo il bisogno di uno spazio più raccolto e riservato alle clienti vecchie e nuove che fosse libero dagli schemi commerciali del negozio su strada – racconta la Vigneri – un posto più bello e luminoso dove progettazione, produzione, perché qui gli abiti li facciamo noi, ci tengo a dirlo, – sottolinea – e il rapporto con la clientela, avvengono in un unico open space, dove mi piace che accanto al vestito ci siano le forbici in bella vista».
Durante la due giorni di opening è stata presentata la nuova collezione “Rifiora“, la prima nata nel nuovo atelier, attraverso la mostra degli abiti ed anche uno storytelling realizzato da Antonio Massara di Amvisual.net, fotografo ed esperto di marketing management e comunicazione che ha seguito il lavoro della Vigneri in questa svolta della sua professione.
Dal punto di vista del fashion, il settore dove eccelle, la “ragazza del grembiule” com’è conosciuta fin dagli esordi Marianna Vigneri, per il suo capo icona, è la maglieria con inserti di tessuto. Segna un ritorno alle origini anche il fiore, segno primario del marchio che nella nuova linea è esploso stilisticamente e tecnicamente, cioè dopo essere stato molto contenuto all’inizio ed aver cambiato forma nel tempo, adesso si è scomposto, diventando una cascata di petali, pollini isolati, foglie sparse, tracce floreali rintracciabili sui venticinque capi pret-a-porter presentati.
Il pezzo unico, abito di punta ed eleganza, resta il grembiule che ha una vestibilità elegante, un unico pezzo di stoffa avvolto ad un’asola con la passamaneria adatto a tutte le vestibilità. La novità sono il giallo e l’ottanio che si uniscono ai grigi, neri e tortora, tinte must di MV.
Tra le tante amiche presenti le colleghe Irene Ferrara del marchio Spazio IF con il marito Daniele Schinaia, e Marzia Donzelli di Mad, la famiglia con il papà architetto Sandro Vigneri, i fratelli Pierluigi e Guido Vigneri, la mamma Pina, il marito Marco Lo Re. Lo staff che l’accompagna da tempo composto da Rosalia Spagnolo e Monica Saturnino, le amiche Alessandra Lojacono, Martina e Guendalina Pecoraino, Giorgia Miccichè con il marito Riccardo Nasta, Fiammetta Borsellino, Paola Camerata, Valeria Genchi, Aurelia Moncada, l’artista ceramista Elisabetta Castagnetta, Susanna Gristina. © Riproduzione riservata
Fotogallery di Giuseppe Sinatra
LEGGI
IL PEZZO DELL’INAUGURAZIONE–>> CONTINUA –>>