Domani, sabato 16 aprile, dalle 14 alle 16 alcuni volontari, insieme alla consigliera comunale Federica Aluzzo, si incontreranno per pulire la nuova zona sgambatura cani del giardino Vincenzo Florio (ex case Rocca), recentemente inaugurato.
“La nuova area cani, una delle più grandi d’Italia (più di 6.000 mq) – spiega la consigliera Federica Aluzzo – ha riscosso grande successo perché consente ai cani di correre liberamente e socializzare, così come é diventata un punto di incontro per i padroni. É stato infatti creato un gruppo facebook: Quelli del Parco Florio, che già consta di circa 350 persone che rappresentano un occhio vigile sullo stato del luoghi. É nato un senso di proprietà del bene comune che glielo fa vivere come proprio.
“In questo periodo – aggiunge – si sono anche moltiplicati i gesti spontanei dei cittadini, segno di una coscienza civica crescente: un ragazzo ha donato ad esempio le pedane utili per l’area e domani ci vedremo con diversi volontari che, animati da buona volontà, hanno proposto di pulire lo spazio”.
“Il Comune – conclude Aluzzo – è già intervenuto con lo svuotamento dei cestini, ma si sta lavorando per pianificare una pulizia costante che preveda anche una disinfestazione al mese e per risolvere il problema dell’acqua nei pomeriggi e nel weekend. Questa’area rappresenta un ottimo esempio di sinergia tra cittadini e amministrazione”.