Palermo. Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con la solidarietà. Venerdì 23 dicembre, alle ore 21.00, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, nota anche come “la Gancia”, in via Alloro, si terrà la X° edizione di “Una voce per la distrofia muscolare” forte della grande amicizia e collaborazione tra l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare- sezione di Palermo Onlus e il Gospel Project Choir.
Il concerto sarà preceduto dalla presentazione delle associazioni U.I.L.D.M. – sezione di Palermo Onlus e Asd Red Cobra Onlus, che illustreranno brevemente le attività svolte finora per migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie neuromuscolari ed altre patologie, rese possibili soprattutto grazie al supporto dei volontari e del sostegno di privati benefattori.
Il concerto del Gospel Project Choir sarà finalizzato alla raccolta di fondi necessari per l’ottenimento di un macchinario che provveda al monitoraggio di alcuni parametri vitali e per la realizzazione di laboratori teatrali, musicali, artistici, nonché l’attività sportiva legata al Wheelchair Hockey (hockey in carrozzina) praticato dall’Asd Red Cobra. Sono inoltre in programma una serie di iniziative di sensibilizzazione e divulgazione volte a coinvolgere un numero sempre più crescente di ragazzi e ragazze diversamente abili.
L’Asd Red Cobra è iscritta alla F.I.W.H. (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) aderente al Comitato Italiano Paraolimpico ed inoltre parteciperà, per la stagione 2016-17, al Campionato nazionale di serie A1. Nei prossimi mesi dovrà quindi confrontarsi con altre squadre di altissimo livello, nella speranza di qualificarsi alle finali, previste per il mese di maggio 2017 a Lignano Sabbiadoro. Per poter disputare tutti questi incontri, gli atleti saranno costretti ad affrontare lunghe e costose trasferte e, per essere pienamente competitivi, dovranno dotarsi dei mezzi tecnici necessari, nonché delle carrozzine elettroniche sportive specifiche per questa disciplina.