La quinta edizione di Marefestival Premio Troisi ha trasformato ancora una volta la bella isola di Salina in un palcoscenico all’aperto. «Un evento come MareFestival rappresenta l’unico modo che abbiamo per continuare a lavorare sull’impronta di Massimo Troisi e per far sì che la sua opera non rimanga soltanto un segno nel passato ma continui a vivere nel presente» ha detto l’attore comico e presentatore Ezio Greggio che ha ricevuto il Premio Troisi. A consegnare il riconoscimento il sindaco Massimo Lo Schiavo, il direttore generale di Commerciale GiCap Spa, Valentina Capone e la madrina della manifestazione Maria Grazia Cucinotta, sempre emozionata e felice di tornare a Salina, che le cambiò la vita e le diede il successo internazionale.
A Salina, nel 1994, è stato girato quello che è stato definito il film testamento di Massimo Trosi, Il Postino, una romantica e significativa storia d’amore e di amicizia con un cast d’eccezione che comprendeva anche Philippe Noiret nei panni del poeta Pablo Neruda. Protagonista femminile proprio una giovane Maria Grazia Cucinotta, tra i vip che non hanno perso un solo appuntamento del Festival, per il qualche anche una strada a Santa Marina la zona più mondana di Salina è stata intitolata all’attore, scomparso giovanissimo, a sole 12 ore dopo la fine delle riprese. Lungo la Passeggiata Massimo Troisi, è stata collocata una scultura di Antonello Arena che raffigura il manifesto del film con incastrata l’iconica bicicletta, uno dei simboli dell’isola.
La serata, presentata dal direttore artistico Massimiliano Cavaleri, dalla giornalista Nadia La Malfa e dall’attore Carlo Fabiano, ha visto la consegna di altri due Premi Troisi: Massimo Dapporto, già protagonista nella prima serata di MareFestival a Milazzo, e il regista palermitano Roberto Andò. Sul palco si sono alternati Chiara Taigi, con le colonne sonore dei più celebri film degli anni ’80, interpretate da Gianluca Rando alla chitarra, con la voce di Elisabetta Macchiavello, che ha ricevuto la Targa MareFestival. Tra gli appuntamenti più seguiti, in piazza Santa Marina Salina il CineCocktail di Claudia Catalli con Massimo Dapporto, prima dello spettacolo di chiusura.
La fotogallery è di Giovanni Isolino e Rocco Papandrea
La quinta edizione di Marefestival Premio Troisi è stata l’occasione per una ribalta nazionale per lo stilista nativo di Salina Dario Princiotta che frequenta l’Accademia del lusso di Palermo. Ha vestito per la serata di gala la presentatrice del festival, la bella giornalista Nadia La Malfa con un abito lucente di satin di seta rosa shocking, dalla linea fluttuante ma aderente con scollo dritto e pieghe piatte che dalla schiena scendono fino all’orlo. Accanto a Princiotta, la stilista palermitana Paola Filippone, della Boutique Paolè. La sua proposta è stata una tuta in maglina rasata celeste con striscia fucsia, della collezione Panarea per donne romanticamente sexy. Ed infine, sul palco, un abito bianco in tulle con body in strass della boutique Donna Più di Maria Pensabene di Milazzo. Tra i presenti la nota imitatrice Gabriella Germani, Giulio Berruti e Sandra Milo.