Lo scrigno di Villa Igiea ha accolto la festa di 50 anni di Lidia Cingillo Cancascì. Un party regale fin dalla scelta dei nomi dei tavoli, dedicati a principesse, regine e nobildonne come Grace, Costanza, Maria Stuarda, Rania di Giordania e Donna Franca Florio, solo per citarne alcune.
Tutti i dettagli dell’evento, dalla moda alla cucina
Un’idea realizzata, come l’intero party, dall’organizzatrice di eventi Amalia Giordano, vestita per l’occasione dall’atelier Emè, in lungo di tulle ricamato a mano con fenicotteri rosa, mentre la festeggiata Lidia Cingillo ha scelto Prada per il suo abito in broccato gold e rosa, completato da due splendidi pendenti di brillanti e perla, regalo del marito il petroliere Vincenzo Cancascì di orgini canadesi. Make up di Paola Ciglietti.
Colonna sonora dei festeggiamenti la voce di Yasmina Visconti Spinnato, seguita Antonio Zarcone e Giuseppe Milici, con le arie tratte da Nuovo Cinema Paradiso; e ancora, la Compagnia nazionale di danza storica di Nino Graziano Luca, che è intervenuta con i caratteristici abiti spettacolari, e ha eseguito tra le varie esibizioni anche l’iconico valzer del Gattopardo, brillante in Fa maggiore di Giuseppe Verdi, e ha coinvolto gli ospiti in divertenti balli.
Mattatore della serata Massimo Minutella. Photocall e fotografia a cura dello staff di Pucciscafidi.com, il cui papà Nicola Scafidi fotografò Alain Delon e Claudia Cardinale quando girarono le scene del Gattopardo nelle stesse sale dei festeggiamenti di Lidia Cingillo Cancascì.
Il welcome cocktail al ristorante Donna Franca Florio e il gala dinner in sala Belle Epoque, sono stati curati dalla cucina gourmet della cuve di jour di Villa Igiea dello chef Carmelo Trentacosti, dalle ostriche al riso col plancton e ricci, dal raviolo fondente di sarde e finocchietto selvatico al gelato ai ricci, servito come aperitivo. E, ancora, caramelle di aragosta e spigola e tripudio di profumi di mare. Tra le cortesie per gli ospiti, i sigari abbinati al rum dello Slow Smoking corner di Federico Marino.
Amalia Giordano, Vincenzo, Lidia, Jessica, Damaris e Michele Cancascì
Le parole del marito il petroliere Vincenzo Cancascì
Sportiva, amante della musica, dell’arte Lidia Cingillo Cancascì si dedica con amore ai figli Jessica, Damaris e Michele il piccolo di casa, in prima fila ai suoi festeggiamenti di compleanno. «Abbiamo deciso di trascorrere questa serata con le persone che fanno parte della nostra vita» ha detto il marito Vincenzo Cancascì ringraziando gli amici intervenuti.
Tra i presenti si riconoscevano Vito Giglio, direttore di Villa Igea e tra gli ospiti le sorelle Valeria, Piera e Rosaria Cingillo, Antonio Cancascì, Francesca Aloisio, Nicasio Gigante, Adele Palumbo, Rosaria Aloisio, Anna Aulico, Alessia Battaglia, Dorella Sarra, Giusy e Mariella Cerniglia, Titti Messina, Angela Polizzi, Patrizia Cigliotta e Valerio Rizzo.
Grande eleganza delle signore. In lungo di velluto bordò Silvy Cancascì, sempre in lungo ma di paillettes di colore rosso la figlia della festeggiata Damaris Cancascì, in rosso pompeiano la nipote Clelia Piraino. Da Atelier Emè erano vestite Clelia Piraino, Mimma Alioto e Silvana Mangano. Tanti gli smoking tra gli ospiti di sesso maschile , tra questi Gaetano Seminara.