Saranno Giulio Pirrotta e Piero Longo, presidenti rispettivamente di ARS NOVA E ITALIA NOSTRA, a introdurre, alle 20 di domani, domenica 19 ottobre, il concerto che inaugurerà a Palazzo Alliata di Villafranca la “Settimana della Musica a Palermo”, promossa dall’ARS Nova, Associazione per la Musica da Camera, per festeggiare i suoi primi 40 anni di vita.
Dopo la presentazione della serata e del calendario di eventi, che da martedì 21 si snoderanno negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa, alle 21 il cinquecentesco palazzo nobiliare di piazza Bologni 18 si comincerà a riempire delle note dell’Ensemble Cordes et Vent diretto dal maestro Roberta Faja (Roberta Faja ed Ester Prestia al trasversiere, M. Rosaria Falcone al clavicembalo, Mauro Greco al violoncello Barocco, Silvio Natoli al liuto). In programma musiche di N. Porpora (Concerto n.1 op.2 per 2 strumenti e basso continuo) e di A.Vivaldi (Sonata RV 80 per 2 traversieri e basso continuo).
A dirigere l’Eolian Vocal Ensemble (coro giovanile femminile di nuovissima formazione, formato quasi esclusivamente da ex alunne della Scuola Media “A.Pecoraro”) subito dopo, sarà Monica Faja, accompagnata da Rosalba Coniglio al pianoforte. In programma: John Rutter, The Lord bless you and keep you; Paul Hindemith, Canone a 2 voci; J.S. Bach, Badinerie; J. Brahms, Liebes Lieder Waltzer op.52 n.11.
Oltre all’Eolian Vocal Ensemble, per l’occasione al suo primo outing come associazione culturale musicale, Monica Faja dirigerà il Coro di voci bianche della scuola secondaria di primo grado di Palermo “A. Pecoraro” (Tradiz./R.Collura-A.Vitale, La siminzina; Tradiz./N.Buogo, La virrinedda; A.Vitale, Eco di un amore; Alfredo Anelli, La ballata del pesce). Atteso e toccante sarà l’esibizione dell’Aeolian Vocal Ensemble insieme al giovanissimo Coro “A. Pecoraro” (Bob Chilcott, Can you hear me?; David Brunner, Yo le canto todoel dia).
Sarà di musica classica il secondo concerto che la “Settimana della Musica a Palermo” proporrà alle 21 di lunedì 20 ottobre ancora a Palazzo Alliata. A introdurlo saranno Maurizio Orefice e Pietro Violante, presentando una performance d’eccezionale bellezza ed eleganza artistica.
A dare vita a “Il Flauto” saranno lo stesso Orefice al flauto e Massimo Bentivegna al pianoforte. A seguire, ci sarà il Quartetto d’archi, composto da: Maurizio Billeci e Angelo Cumbo, ai violini; Renato Ambrosino, alla viola; Gioacchino Fantaci, al violoncello. Una formazione che incanterà non pochi offrendo, a quanti avranno la fortuna di esserci, l’opportunità di perdersi con le musiche di Bach, Mozart, Donizetti, Massenet, Faure e Ottavio Ziino.
Per assistere a questo e agli altri 6 concerti in programma, bisogna acquistare la card di adesione al programma di raccolta fondi “Promuovo la cultura musicale a Palermo” che, attraverso il versamento della quota di 15 euro, consentirà non solo di godere delle performance musicali di grandi artisti, ma di sostenere un percorso di qualità, voluto da sempre da ARS NOVA per offrire alla città di Palermo qualità e professionalità.
I luoghi in cui sarà possibile ritirare la card, oltre gli stessi Cantieri, sono: Ars Nova, viale Regione Siciliana n. 2253, cell. 347.1225266 (solo per prenotazioni); Italia Nostra – Sezione di Palermo, via delle Croci n. 47, tel. 091.324194; neu[nòi], via Alloro n. 64, tel. 091.7832107; Centro Musicale, viale Campania n. 14, tel. 091.524286; Edicola Mendolia, Via Resuttana n. 243, tel.091.511823. Per prenotare, chiamare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 il cell. 347.1225266.