Sono due i concerti del prossimo week end che contribuiscono a finanziare il recupero dell’arte a Palermo grazie all’iniziativa Experimenta Musicae curata da Ars Nova, Italia Nostra e l’Associazione Cassaro Alto.
Experimenta musicae è la rassegna musicale si articola in vari appuntamenti esplorando vari linguaggi e repertori per far conoscere luoghi, strumenti ed interpreti che fanno parte del nostro patrimonio artistico e mira al reperimento fondi utili al restauro dell’affresco “Il trionfo di Davide” di Pietro Novelli ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell’Origlione del quartiere Albergheria.
Il programma della settimana di Experimenta Musicae prevede Venerdi 25 novembre il concerto del coro Aeolian Vocal Ensemble diretto da Monica Faja con un originale repertorio moderno alla Chiesa di San Saverio alle 21, mentre Sabato 26 novembre l’esibizione del fisarmonicista Pierpaolo Petta che eseguirà le sue musiche originali di forte venatura etnica insieme a brani noti di Astor Piazzolla e Richard Galliano.
La serata di Sabato 26 con la fisarmonica di Pierpaolo Petta segna la riapertura al pubblico dell’ex Cinema Edison, del quartiere dell’Albergheria a Palermo. Il Cinema ha una forte caratterizzazione stilistica degli anni cinquanta del periodo fascista, con una sala di circa 500 posti e fino agli anni ottanta, con la denominazione “Astra Cine”, è stato utilizzato come sala cinematografica, dopo è stato abbandonato.
Le donazioni per contribuire al restauro del Novelli possono essere effettuate attraverso il sito www.adartempalermo.it o con versamento di un contributo all’ingresso.
abt