Sarà un evento animato da un un gruppo di appassionati della lettura e della scrittura, da alcuni anni impegnati nelle attività di reading e di proposizione di eventi culturali nell’ambito delle associazioni “Gli amici di Oblomov” e “Sabir”, pronti a leggere alcuni brani tratti dal romanzo “Trumpet” di Jackie Kay. Ad accompagnare le letture, sarà un filmato che ritrae musicisti jazz e musiche originali di Billy Tipton.
E’ quanto si potrà trovare a partire dalle 21.30 di domani, venerdì 22 maggio, a CANTUNERA, fucina culturale nata dalla volontà dell’associazione “Città dell’Arte”, sita nel cuore del centro storico di Palermo, in piazza Monte Santa Rosalia 13 (dietro Palazzo Branciforte).
A leggere brani tratti dal romanzo di Kay saranno dei lettori d’eccezione: Maria Rita Patti, Beatrice Agnello, Margot Pucci, Giuseppe Randazzo, Benito Mussolin, Fabrizio Vasile.
A fare da sfondo all’evento la vicenda personale di Billy Tipton e Joss Moody: un pianista bianco attivo in America negli anni ‘50 e un trombettista nero creato dalla scrittrice inglese Jackie Kay sono i protagonisti del reading. Condividono una vita per la musica jazz e un segreto legato alla loro identità di genere: uomini o donne? Mariti e padri esemplari o volgari travestiti?
Questa è la vicenda personale della complicità tra due donne, profonda, sincera di un’intensità stupefacente, ed è la biografia di un trombettista jazz di grande talento, celebre, stimato. È la storia di una donna che visse da uomo, basata sulla vera vicenda del pianista Billy Tipton. Una storia curiosa, intrigante, trasposta in romanzo e raccontata con grande partecipazione.
Il biglietto per partecipare alla serata costa 6 euro e comprende la consumazione alcolica. Per prenotare, chiamare al cell. 389.2158948.