Una mini rassegna che occupa tre serate estive: è “Jazz in piazzetta”, piccolo ma poderoso progetto di Angelo Butera, ospitato nella piazza principale di Ustica. Da stasera (lunedì 3 agosto) a mercoledì (5 agosto), tre concerti ad ingresso libero, organizzati dal Comune di Ustica.
L’avvio sarà dato stasera alle 21,30 con il quartetto del sassofonista Claudio Giambruno, completato da Giovanni Conte (piano), Giovanni Villafranca (contrabbasso) e Antonio Leto (batteria). Per loro standard jazz e composizioni originali.Domani sera (martedì 4 agosto), sempre alle 21,30, la voce “nera” di Daria Biancardi con la Soul Caravan, ambizioso progetto nato nel 2009 con il chitarrista Massimiliano Cusumano, il bassista Giuseppe Filippi e il batterista Francesco Passannanti. Con loro la cantante rivelazione di “The voice of Italy”, si impegna a sperimentare nuove idee rivisitando i classici del soul, del funk e del rhythm & blues in una chiave totalmente nuova. Testi della Biancardi, musica di Massimiliano Cusumano e Gabriele Asaro, arrangiamenti di Roberto Brusca.
Mercoledì (5 agosto) il minifestival si chiude con il Giacomo Tantillo quartet. Il giovane trombettista neanche trentenne sarà accompagnato da “colleghi” coetanei per un viaggio tra gli standard jazz. Da giugno dello scorso anno, Tantillo fa parte dell’ Orchestra nazionale jazz Giovani Talenti di Firenze con cui suona nei migliori teatri europei come tromba solista. Da gennaio studia al “Berklee College of Music” di Boston e suona in diversi concerti organizzati dallo stesso college e nei jazz club americani. Ha partecipato alla registrazione di “Transitions” (Jazz Revelation Records and John Clayton, il cd che raccoglie i migliori studenti del Berklee.
L’ingresso è libero.