Sarà una giornata speciale, quella di venerdì 29 maggio a Pagliarelli, dove è tutto pronto per ospitare Prem Rawat, Ambasciatore della Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”, in questi giorni in Sicilia.
Già da due anni, i detenuti della struttura detentiva del capoluogo siciliano hanno l’opportunità di seguire i P.E.P., Programmi di Educazione alla Pace, realizzati in diversi Penitenziari del mondo. Si tratta di un percorso trattamentale innovativo, prodotto dalla Fondazione “Prem Rawat” e condotto dai suoi educatori e volontari, finalizzato a indurre i detenuti a riflettere sui valori fondamentali della vita dando avvio a un percorso di consapevolezza capace di favorire, tra questi, una cultura di pace, solidarietà e tolleranza, contribuendo alla costruzione di un consenso civile.
Vista la ricaduta positiva dell’attività trattamentale, è stato invitato per la prima volta in un penitenziario italiano proprio Rawat, in occasione della sottoscrizione del “Pledge to Peace” avvenuta lo scorso 3 marzo tra Francesca Vazzana, direttrice della Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo, e Piero Scutari, presidente del Segretariato del “Pledge to peace“.
Una visita che assume un significato e un messaggio molto importante, essendo di grande stimolo ed esempio per lo sviluppo nelle strutture detentive italiane di Programmi di Educazione alla Pace.