di Rosi De Simone – Alla Unipol Arena, alle porte di Bologna, a Casalecchio di Reno, si è svolto l’annuale Wella Collection Show Color Contouring, appuntamento che ha registrato un sold out con oltre 4.000 parrucchieri da tutta Italia e 6000 ospiti in tutto. Sul palco ad esibirsi, i nomi più importanti del panorama dell’hairstyle nazionale e internazionale: Eugene Souleiman, Christophe-Nicolas Biot, Egidio Borri, Luigi Ciccarelli – Maison Mamì, Maurizio Contato, Davide Diodovich, Mario Firriolo, James Longagnani, Stefano Milani, Rudi Mostarda e Toni Pellegrino. Quest’ultimo grande star dello show, insieme ad altri stilisti siciliani Rosario D’Anna (Modarea), Antonio Cristaldi (Modhair), Giorgio Parrivecchio e Mimmo Russo (Mr Douple).
Wella lancia in anteprima le tendenze capelli Primavera Estate 2017
Il colore, da sempre nel DNA di Wella, anche quest’anno è il grande protagonista dell’estate. E Color Contouring è il tema dell’evento perché sinonimo massima personalizzazione ed eccellenza nella colorazione, da sempre nel cuore di Wella e obiettivo dei migliori parrucchieri: con Contouring ogni donna può ritrovare il suo colore autentico, che più valorizza il suo viso, realizzato su misura per lei come un abito di alta moda – la Couture della colorazione.
Contouring: dal make-up al hair color
Dopo make-up e catwalk, il Contouring approda anche nella colorazione. Si tratta di un nuovo metodo colore che dosa sapientemente effetti chiaroscuro personalizzati, distribuiti ad arte in base alla morfologia del viso per esaltare i tratti caratteristici di ogni donna. Una volta individuata la morfologia dominante del viso (triangolare, diamante, rettangolare, rotondo, quadrato, a cuore), il parrucchiere consiglia la combinazione di nuance chiare OUT, che allungano, aumentano la profondità, evidenziano e portando in primo piano e nuance scure IN, che accorciano, restringono, portando in secondo piano, ideale per valorizzare i punti di forza del viso. Contouring è la nuova frontiera della consulenza colore personalizzata, tesa all’ eccellenza sartoriale che Wella persegue con il progetto Color Couture per garantire risultati colore unici e distintivi per ogni donna.
Nuance di tendenza
Per la primavera estate i principi del contouring giocano su una palette di nuance di tendenza: grande protagonista sarà il rosa nelle sue mille sfaccettature, dai cipria più morbidi e sofisticati ai Terra di Siena e ai cherry più seducenti, fino al viola erica. Il giallo sarà un must-have dell’estate, nelle tonalità più naturali del grano, del senape o in quelle più brillanti del lime. Il castano oserà toni blu petrolio o il purissimo nero vulcanico. Infine, il passepartout sarà il sabbia, naturalmente raffinato nelle nuove sfumature dei glamour beige, ideali per ricreare effetti tono su tono morbidi e delicati.
La scaletta dello show che si è svolto il 5 ed il 6 febbraio ha visto un’apertura istituzionale affidata allo show dell’Artistic Team di Wella composto da Erika Scatigna, Niko Rizzo, Michele Bellomo, Morena Lo Giudici, Marco Nardi, Stefano Mazzer, Daniela Palmisano, Samuel Pastore, Marco Tricca, Giorgio Parrivecchio. A seguire lo show Egidio Borri, il tandem composto da Mario Firriolo e Rudy Mostarda, inventori del Flower un metodo divertente e rivoluzionario di colorare i capelli. E, ancora lo show di Luigi Ciccarelli della Maison Mamì e della guest star internazionale Eugene Souleiman.
L’indomani, sempre sul palco una nuova apertura istituzionale con lo show di James Longagnani, Diodovich, del team Art Hair Studios con il direttore artistico Maurizio Contato, lo show di Mitù con il direttore artistico Stefano Milani. Quindi il momento di The Club con il direttore artistico Toni Pellegrino e quindi lo show di So Glam con il direttore artistico Christophe–Nicolas Biot.
Leggi anche Siciliani e vip al Wella Collection Show di Bologna