Tra le tante cose che evolvono alla velocità della luce, e che fanno sentire incredibilmente vecchi se non ci si tiene al passo, c’è la parola Cosplay, formata dalla fusione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (gioco o interpretazione) che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.
Un mondo in voga tra i giovanissimi, e non solo, che sta contagiando anche l’Italia, dopo essere esploso negli Stati Uniti ed in Giappone, e che venerdì 23 settembre e sabato 24 approderà al centro commerciale Conca D’Oro, di via Lanza di Scalea, a Palermo. Protagonisti: videogiochi, fumetti, film e telefilm, la cultura nipponica, il mondo dei manga e degli anime, le band musicali, particolarmente di pop e rock giapponese o coreana, libri di qualunque genere e persino pubblicità.
Il terreno principalmente calcato dai cosplayer è quello delle convention del settore. Durante tutta la giornata di venerdì, si alterneranno tornei di videogames, laboratori alchemico-medievali con preparazione di olii e pozioni, laboratori per imparare a disegnare fumetti e spettacoli live come la “Parata fantasy Medievale” animata da una ventina di figuranti. Alle 16, da segnalare, l’incontro con la youtuber Giulia Nerd Kitchen e alle 20 lo spettacolo conclusivo Le fiabe Disney: musiche e colonne sonore dei classici Disney, interpretate da Alessandra Raven.
Da non perdere anche la caccia ai Pokemon e il mini torneo Pokemon-go, con fantastici omaggi. Infine – tra i numerosi laboratori, seminari, show e workshop – si potranno scoprire tecniche e strumenti di disegno. La Scuola del Fumetto di Palermo dedicherà una serie di incontri durante i quali sarà possibile cimentarsi nella realizzazione di disegni e piccole strisce a fumetti.