Ricordate “il caso” dell’introvabile crema spalmabile Pan di stelle? Neanche il tempo di risolverlo che un nuovo tormentone è sulla bocca di tutti: i nutella biscuits. Così introvabili che c’è persino chi li ha acquistati su Amazon a ben 40 euro a confezione!
Vi devo confessare qualcosa che rischia di rendermi impopolare: difficilmente troverete negli scaffali di casa mia la più famosa spalmabile alle nocciole, ne preferisco altre meno dolci e senza olio di palma, ma ovviamente il mio è un gusto personale. Ad ogni modo, se siete tra coloro che non sono ancora riusciti ad assaggiarli, vi svelerò come realizzare questi deliziosi biscottini in casa.
Le mie bimbe li adorano ed io sono felicissima perché ho usato solo ingredienti sani e da agricoltura biologica. E poiché si avvicinano le festività natalizie, invece di decorarli con un cuoricino come gli originali, ho preferito un fiocco di neve.
Gli ingredienti per il Nutella biscuits
PASTA FROLLA:
250 gr farina 00
100 gr zucchero di canna integrale
100 gr di burro da centrifuga
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di un limone grattugiata
ALTRI INGREDIENTI: Nutella o la spalmabile che preferite
La preparazione dei Nutella biscuits
Preparare la pasta frolla inserendo nel robot da cucina tutti gli ingredienti, ma se preferite fare tutto a mano disponete farina e zucchero a fontana, create un buco al centro dove inserirete burro a temperatura ambiente, uovo, sale, scorza di limone, estratto di vaniglia e lievito, lavorate velocemente con le mani gli ingredienti fino a creare un impasto compatto ed omogeneo. Avvolgete l’impasto con la pellicola e riponetelo in frigo per un’ora o più.
Per creare il biscotto a forma di “involucro” da riempire con la nutella, ho adattato 2 stampi in silicone in mio possesso (da muffins e da cioccolatini) per creare dei biscottini di 2 dimensioni differenti. Ho steso la pasta frolla con il mattarello, ho coppato la stessa utilizzando dei tappi di dimensioni differenti creando dei dischetti, ho inserito nel fondo degli stampi i dischetti sollevando bene i bordi. A parte ho creato degli altri dischetti più piccoli che serviranno da “chiusura” dei biscottini e con uno stampino ho creato dei piccoli fiocchi di neve che ho posto sopra gli stessi a decorazione.
Ho infornato gli stampi con i biscottini “involucro” a 180° per circa 25 minuti (ma verificate sempre la cottura poiché ogni forno ha dei tempi di cottura differenti e la stessa dipende anche dallo spessore della pasta frolla). Successivamente infornate sempre a 180° anche i dischetti più piccoli decorati, i quali cuoceranno in minor tempo viste le loro ridotte dimensioni. Riempite i biscottini “involucro” con abbondante nutella e richiudeteli con i biscottini decorati.