La Vucciria, un progetto di una creativa, un fotografo e un imprenditore della moda per salvare lo storico mercato di Palermo
“La Vucciria”, a project by a creative, a fotograph and a fashion entrepreneur, to save the historical market of Palermo
Da Palazzo Steri, sede del rettorato dell’Università di Palermo alla testa dei giovani centauri. La Vucciria il famoso quadro di Renato Guttuso del 1974, diventa l’icona di un progetto per salvare lo storico mercato di Palermo. «Mettiamoci in testa una bella Vucciria», che dal dialetto siciliano si traduce “rumore di voci”, proprio come quello del mercato, è lo slogan che ha accompagnato la presentazione del progetto della società PA90100 che, nel casco ha solo una delle sue punte d’espressione. La Vucciria è, infatti, un vero e proprio progetto di comunicazione e marketing per riqualificare il mercato di Palermo. Su questa idea, tre amici, l’imprenditore di moda Antonio Di Dio, la designer Diana de Concini e il fotografo Pucci Scafidi, hanno costituito la società PA90100, nome che mette insieme la sigla del capoluogo siciliano e il suo codice di avviamento postale.
From Palazzo Steri, seat of the rectorate of the University of Palermo to the head of young people. La Vucciria the famous painting of Renato Guttuso of 1974, becomes the icon of the mission to save the historical market of Palermo. «Let’s head a beautiful Vucciria», which in sicilian dialect means “sound of voices”, just like those of the market, is the slogan that accompanied the presentation of the project of the PA90100 company, that in the helmet has only one of its expressions. La Vucciria, is a real communication and marketing project to redevelop the market of Palermo. From this idea, three friends, the creative designer Diana de Concini, the fotograph Pucci Scafidi and the fashion entrepreneur Antonio Di Dio, founded the PA90100 company, that brings together in the name the capital letters of Palermo and its ZIP code.
L’idea di “La Vucciria” nasce nel 2014, quando il mercato era popolato di notte e vuoto di giorno e, secondo il gruppo, l’unico modo per rianimarlo era aggredirlo con cultura e turismo. Per questo il trio ha realizzato (a proprie spese) due insegne: una con scritto La Vucciria, una tipica luminaria siciliana posizionata all’ingresso dello storico mercato, che è diventata subito un’attrazione per i turisti. L’altra riporta scritto “Schangai” alla palermitana e non Shanghai come sarebbe corretto. Sulla balconata della terrazza dove un tempo si trovava l’omonima trattoria da dove il pittore Renato Guttuso era solito pranzare e da dove affacciandosi ebbe la visuale perfetta per lo scorcio del mercato ritratto nel suo quadro comprese le sinuose curve della bella signora in grigio.
The idea of La Vuccira started in 2014, when the market was crowded only during the night and was instead empty in the day. According to the founder of PA90100 the only way to bring it back to its glorious past was adding to it culture and tourism. For this reason, the trio, realized at his own expenses, two signs, the first is labelled La Vucciria, it’s a typical and traditional sicilian “luminaria”, put on the entrance of the market, which has become soon an attraction for tourists. The second sign is labelled “Schangai” written in dialectal style and not Shanghai, as the correct writing. It’s on the balcony of the terrace where once stood the eponymous trattoria stood. They say that Renato Guttuso, the author of the famous painting, was in this place when he looked at the market for the portrait market glimpse into his framework including the sinuous curves of the beautiful lady in grey.
Così, è nata l’idea di registrare il marchio La Vucciria e di strutturare il protocollo d’intesa con l’Università di Palermo, proprietaria del dipinto per volontà del pittore per sfruttare l’immagine del quadro in una serie di prodotti, primo fra tutti il casco. Il modo perfetto per vedere il quadro in giro per le strade italiane sulla testa dei motociclisti, un modo anche per portare tra i giovani il dipinto e incuriosirli a conoscere il mercato. Il prossimo passo è una linea di abbigliamento uomo e donna, disegnata da Antonio Di Dio che evocherà l’atmosfera del mercato. E, ancora, prodotti che hanno a che fare col cibo e articoli collegati alla cucina. Tutto ciò affinché grazie all’arte si riesca a fare tornare i colori e i profumi del mercato.
And so they had the idea to register the trademark La Vucciria and structure the memorandum of understanding with the University of Palermo, owner of the painting, to exploit the image of the picture in a series of products, first of all the helmet. The perfect way to see the painting alive, among people, on the head of the motorcyclists, is a way to involve young people and make them know the painting and the historical market. The next step is the creation of a collection of men and women clothing, disegned by Antonio Di Dio, which will evoke the atmosphere of the market. And then food and kitchen stuff. All this that thanks to art is able to make back the colors and the scents of the market.