“Il fiore dei gitani” è il titolo dell’ultimo romanzo di Nicolò Angileri, edito da Città del Sole, che verrà presentato alle 17.30 di sabato 4 ottobre nella Sala Borremans di Villa Butera Branciforti, in corso Butera, a Bagheria.
Una vicenda, quella raccontata dall’autore, realmente accaduta qualche anno fa in uno dei quartieri più antichi di Bagheria, esattamente alle spalle di Villa Palagonia, nota ai più come la “Villa dei Mostri”.
E’ il 2008, quando una ragazzina Kosovara di appena dodici anni viene acquistata con l’inganno da una coppia Rom, per soli duemila euro. Era stato a causa della malattia di uno dei fratelli e delle gravi difficoltà economiche incombenti, che il padre si era trovato costretto a “vendere” la piccola per potere curare l’altro figlio. Purtroppo, però, per Rachel, quello che doveva essere un nobile gesto d’amore si rivelò ben presto il biglietto d’ingresso verso un inferno, fatto di prigionia, di maltrattamenti, di violenza sessuale e d’induzione alla schiavitù. Fu anche costretta a sposarsi con uno dei figli della “nuova famiglia” e a subire violenze di ogni genere pure dal giovane marito.