Chirurgo di professione, chef per hobby, Roberto La Monaca ha dimostrato di essere esperto di estetica quanto di cucina, in occasione di un ricevimento casalingo a cui hanno preso parte gli amici più cari, in un ambiente rilassante, con sottofondo di musica jazz e con protagonista un caldo camino. Il menu della serata ha previsto aperitivo con sushi fatto in casa, orecchiette con favette, salsiccia e finocchietto, lasagna con funghi porcini e carciofi e risotto di gamberi con crema crostacei ma i cavalli di battaglia del medico prestato ai fornelli prevedono anche carpaccio di polipo, pasta cacio e pepe, pasta con triglie e finocchietto, pasta con la neonata, baccalà e polipo su crema di fave e paella.
Tra coloro che hanno potuto godere delle prodezze gastronomiche di Roberto si riconoscevano Maria Mazzola, Deborah Ragusa e Vito Lo Franco, Antonella Cascio, Patrizia Cascio, Lorenzo Ruisi, Enzo Guarino, Irina Poddubnaya, Maria Angela Troia, Cristina Pace, Pierluigi Candela, Fausto Riccobono e Ida Marguglio.
«Quando preparo i miei piatti – racconta Roberto – non seguo nessuna ricetta, mi guida solo la creatività. Quando un piatto mi piace al ristorante, mi piace riprodurlo. Generalmente mi rifaccio alla cucina tradizionale, rivisitata in chiave moderna, e con una buona presentazione estetica, perché oltre al palato, anche l’occhio vuole la sua parte. Cucinare – prosegue La Monaca – per me è anche un modo rilassante per staccare con lo stress del quotidiano. Conosco molti colleghi medici che sviluppano la loro creatività in settori distanti dalla medicina, pittura, scultura, fotografia o come me in cucina. Da solo, comunque, non cucino mai, mi piace farlo per gli amici e, in particolare, con gli amanti della cucina e la mia ritualità si accompagna con un buon bicchiere di vino».
Roberto ha anche creato su Facebook un gruppo che si chiama “Siamo tutti un po’ chef ” di cui fanno parte amici appassionati di cucina e di cibo in genere, chef amatoriali e qualche chef professionista. Qui si pubblicano piatti propri e ci si scambiano consigli, specificando nome e ricetta. © Riproduzione riservata