All’ITB Berlin il turismo che parla siciliano si rivolge soprattutto alle famiglie con bambini. A raccontarcelo sono Valentina Bruno e Valentina D’Anna, le due mamme che hanno ideato l’ecommerce KidsinSicily.it.
KidsinSicily, start up premiata da un finanziamento Invitalia, consente ai genitori di viaggiare leggeri noleggiando l’attrezzatura di puericultura, come passeggini e seggiolini auto, che viene consegnata direttamente presso la struttura ricettiva scelta. Inoltre, kidsinsicily offre servizi personalizzati di travel planning per l’organizzazione di itinerari a misura di bambino in Sicilia con laboratori esperienziali e soggiorni kids friendly.
Le due mamme siciliane hanno fatto il grande salto volando a Berlino per promuovere i loro servizi. «Chi viaggia con bambini – dice Valentina Bruno – conosce i bisogni specifici di questo target. Rispondere a questi bisogni con servizi dedicati e con itinerari kids friendly significa attrarre un nuovo segmento di viaggiatori verso la nostra isola».
La strategia sembra essere vincente anche per la regione Sicilia che proprio da Berlino ha annunciato che le famiglie sono uno dei capisaldi della promozione turistica del territorio. L’assessorato al Turismo ha infatti pubblicato un avviso volto a creare una rete tra gli operatori del settore che offrono servizi per le famiglie.
Ma le due startuper di kidsinsicily, con la concretezza e praticità tipica delle mamme, hanno già avviato questo processo lo scorso anno con il Sicily Kid’s Experience, evento organizzato in collaborazione con il portale Siciliaweekend.info. «Torneremo in autunno con la seconda edizione – promette Valentina D’Anna – e mettendo insieme le più interessanti realtà di turismo a misura di famiglie offriremo un vero weekend kids friendly con attività e laboratori esperienziali per conoscere la nostra Sicilia delle meraviglie».