Le cinque note di un frammento di Schubert, rielaborate in chiave onirica dal compositore palermitano Giovanni Sollima, aprono sabato 26 settembre al Castello Ursino (ore 19) il concerto del Trio Eukelos & Giovanni Seneca per la stagione di Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni [ogni settimana fino al 30 ottobre] organizzato a Catania dall’associazione culturale Darshan.
Di scena il trio costituito dalla pianista Ketty Teriaca, docente di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e direttore artistico della rassegna, da Elena Sciamarelli al violoncello (componente stabile dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini) e da Francesco Toro al violino (al suo attivo con importanti collaborazioni con le grandi orchestre dei teatri di Lipsia, Venezia, Trieste, Roma, Palermo e Catania).
Il programma
Il brano di Sollima, “Reperto 12”, è una vera “chicca”: di rarissima esecuzione e mai inciso, la trascrizione per trio de “Le quattro stagioni” di Astor Piazzolla, una suggestiva raccolta di tanghi. Il chitarrista classico Giovanni Seneca che proporrà una serie di brani di sua composizione. Seneca, marchigiano, è un apprezzato autore e interprete di brani per chitarra classica. Per lui ha scritto anche Ennio Morricone.