Valle dell’Acate, storica cantina ragusana gestita da Gaetana Jacono, ha conquistato la medaglia d’oro al “Sakura Japan Women’s Wine Awards 2016”, concorso enologico internazionale con giuria composta rigorosamente da sole donne. E’ stato il Cerasuolo di Vittoria “Classico”, rosso di punta della cantina, determinante nell’aggiudicazione dell’ambito premio. E’ ottenuto dal 60% di uve Nero d’Avola e 40% uve Frappato.
Un prodotto che nasce da vitigni piantati sulla “Terra Rossa” dell’altopiano “Bidini Soprano”. Le uve sono affinate in botte e in tonneaux per 12 mesi e poi in bottiglia per almeno 9 mesi. Il Cerasuolo è un vino dal colore rosso ciliegia, intenso e brillante, con profumi di frutti rossi, ciliegie mature e accenni di spezie come vaniglia, liquirizia, cacao, per un sapore pieno, dal tannino vellutato, persistente e aromatico.
«Considero questo risultato la conferma della fine del monopolio del nero d’avola perchè il Cerasuolo di Vittoria Docg è la massima espressione del nostro territorio, il ragusano, frutto del matrimonio riuscito tra l’elegante Nero d’Avola e il fragrante Frappato» ha commentato Gaetana Jacono, che oltre a essere titolare della cantina, è brand ambassador del Cerasuolo di Vittoria DOCG e del territorio ragusano, importante riconoscimento per chi, come lei, è impegnata a diffondere fuori confine la cultura enologica della propria terra.
Il Sakura è, infatti, uno dei più importanti concorsi enologici nazionali e internazionali ideato e organizzato da Yumi Tanabe, professionista del settore assistita da 340 “women wine” tra sommelier, giornaliste e imprenditrici. © Riproduzione riservata