(da comunicato stampa) La rivista “Sicilia, l’isola del tesoro” edita dall’OPTM, Osservatorio della Politica Turistica del Mediterraneo compie dieci anni, un traguardo che è stato festeggiato allo Steri di Palermo. Un prodotto editoriale nato da una passione e generato da un gruppo di professionisti impegnati in vari settori: dall’arte alla fotografia, dalla cultura allo sport, ma con un unico scenario sullo sfondo: la nostra Sicilia. Nel 2004, così, prendeva forma una pubblicazione che raggruppava il meglio dei tesori artistici, paesaggistici ed intellettuali dell’isola.
Ad aprire i lavori del Decennale, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla, e, a seguire, una platea di ricca di relatori. Dai neo assessori regionali, Cleo Li Calzi, alla guida dell’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo; ad Antonio Purpura, Assessore Beni Culturali ed Identità Siciliana. Ed ancora, Sebastiano Tusa, Sovrintendente del mare; Ninni Vaccarella, pilota; Melo Minnella, fotografo; Aurelio Pes, scrittore; Marilena Volpes, Sovrintendente Beni Culturali Palermo; Giuseppe Massimo dell’Aira, Avvocato Distrettuale dello Stato; Fabio Giambrone, Senatore e Presidente Gesap; Rita Cedrini, antropologa; Vincenzo Oliveri, Presidente Corte di Appello di Palermo. Con la partecipazione straordinaria di Salvo Ficarra. Moderatore dell’evento: Francesco Panasci.
«Sono fiero di questo risultato – afferma Agostino Porretto, ideatore ed editore della rivista – è stato un percorso lungo ma pieno di soddisfazioni e spero ce ne aspettino molte altre, perché la Sicilia merita solo posti in prima fila. Questa é solo una prima tappa ma gli obiettivi futuri sono ancora tanti e miglioreremo questo prodotto editoriale vetrina di storia, cultura, luoghi ed emozioni di una terra ricca di tesori inestimabili, che ci invidiano da ogni parte del mondo!»
Dieci anni di storia per una rivista che, nata quasi come scommessa personale da parte del suo editore, ma che ben presto ha saputo conquistare i cuori degli svariati lettori e soprattutto divenuta monito per una terra ricca di esperienze e tesori inestimabili.