Nell’ambito della rassegna “Un mare di libri” che si svolge a Terrasini, giovedì 24 agosto, ore 18.30, piazza Titì Consiglio sarà ospite la redazione più irriverente d’Italia quella del celebre sito satirico Lercio.it con la presentazione del volume che raccoglie una selezione delle news apparse sul web. Sarà presente Claudio Favara, della redazione di Lercio.it, che converserà con Franco Cascio, ideatore della rassegna organizzata dal Comune di Terrasini. Presenti l’assessore alla cultura Maria Grazia Bommarito e l’editor Marina Finettino. Al termine della presentazione degustazione di birra artigianale siciliana offerta dal birrificio Bruno Ribadi. All’evento collabora la libreria Modus Vivendi di Palermo.
Lercio è nato nel 2012, con le sue “news” che fanno il verso ai titoli sensazionalistici dei media tradizionali, caratterizzandoli per la divertente assurdità. Negli anni è diventato un fenomeno virale riuscendo a raggiungere più di un milione di fan. Le notizie di Lercio sono ovviamente false (da non confondere con le “bufale” che sono ben altra cosa, ndr), di taglio satirico, ma plausibili tanto da sembrare vere.
Lo scorso aprile è andato in stampa un volume che raccoglie una selezione di articoli apparsi sul sito satirico e una sezione di inediti scritti per l’occasione, “Lercio – Lo Sporco Che fa Notizia” (Shockdom).