In tempi di Coronavirus la festività di San Giuseppe assume delle sfumature insolite, ma tutto ciò non deve impedirci di festeggiare i papà come meritano. Inoltre può essere un divertente modo per tenere impegnati i nostri bimbi che, dovendo trascorrere tutto il tempo in casa, rischiano di annoiarsi. E allora buona festa del papà a tutti, vedrete che tutto andrà bene!
Sfinci di San Giuseppe:
200 gr farina 00
250 gr di acqua
5 uova
3 gr di sale
60 gr strutto
olio di semi di arachide per friggere
Ingredienti per la crema di ricotta:
1 kg ricotta di pecora
300 gr zucchero
100 gr di cioccolato fondente
stecca di cannella
scorza di limone grattugiata
Per decorare:
scorzette di arance candite
granella di pistacchi
ciliegie candite
Preparazione:
Per la crema di ricotta: scolare bene la ricotta (meglio farla stare un giorno a scolare, deve essere bella asciutta), metterla in una ciotola e aggiungere lo zucchero, un pezzo di stecca di cannella e la scorza di limone, mescolare e tenere in frigo per tutta la notte. L’indomani setacciare la crema in modo da togliere la stecca di cannella e la scorza di limone che durante la notte avranno rilasciato il loro profumo. Aggiungere cioccolato fondente tagliato a pezzetti al coltello.
Per le sfinci: in un tegame scaldare l’acqua, il sale e lo strutto, senza portare a bollore; sciolto lo strutto, togliere il tegame dal fuoco e incorporare la farina setacciata tutta in una volta mescolando energicamente con una frusta. Rimettere sul fuoco e mescolare l’impasto fino a formare una pellicola bianca sul fondo del tegame. Togliere dal fuoco, far raffreddare un po’ ed aggiungere un uovo alla volta, mescolando velocemente con la frusta e non prima che l’uovo precedente sia stato del tutto assorbito.
La frittura: molto importante a questo punto è la frittura, l’olio deve essere a 160 gradi, versare con un cucchiaio dei piccoli mucchietti di impasto, ma non troppi insieme perché in cottura aumenteranno il loro volume; la cottura avverrà in circa 15 minuti avendo cura di rigirare spesso le sfinci durante la frittura e battendole con piccoli colpetti di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per farle aprire ed espandere. Questo servirà per farle venire vuote dentro per poterle poi riempire di crema di ricotta.
La decorazione: decorate con scorzette di arancia candite, granella di pistacchi e ciliegine candite. Se volete potete anche non farcire le vostre sfinci e mangiarle semplicemente cosparse di zucchero/miele e cannella in polvere.