Saranno quaranta studenti dell’Accademia di Belle arti di Palermo i protagonisti del dietro le quinte di una sfilata tra moda e cultura che si svolgerà venerdì 27 maggio dalle ore 17 ai Cantieri culturali della Zisa, nello spazio Ducrot. La particolarità degli abiti non è soltanto che sono realizzati con materiali di riciclo ed ecologici ma anche che, accanto a produzioni moderne e costumi teatrali, ci saranno abiti che rievocano il passato. In passerella, infatti, una rivisitazione della tunica di Ruggero II del XII secolo rielaborata in chiave contemporanea e una rivisitazione dello zendado, il velo bolognese di seta che usavano le donne come copricapo nel ‘600.
Gli autori fanno parte del corso di Progettazione della moda, per le materie decorazione moda e fashion design, coordinati dalla docente Martina Pecoraino. Ecco i ragazzi che partecipano: Giulia Mazziotta, Martino Costa, Alessandro Brocato, Massimo Gallo, Silviana Neamu, Vincenzo Meli, Lorena Rizzo, Mariantonietta Pirrello, Maria Rita Giglio, Davide Cascino, Clara D’Agostino, Paola Viviano, Claudia Galatioto, Giorgia Davì, Sima Messina, Rosalia Spagnolo, Claudia Città, Claudia Cirafici, Gioia Picciurro, Federica Chinnici, Katia Baiamonte, Diana Carlino, Sara Cudia, Emanuele D’Alessandro, Antonella Di Maria, Rosaelide Gattuso, Madalina Gheorghyta, Mariapia Graziano, Emanuele Greco, Monia Ioria, Gaetana Ipsale, Virginia Leone, Federica Longo, Melinda Miccichè, Mariachiara Pinto, Eugenia Renda, Miryam Spina, Naomi Tranchida, Elisa Vasi.
I docenti partecipanti sono Martina Pecoraino, Sergio Daricello, Fabrizio Lupo, Francesca Pipi e Sergio Pausig. Nel backstage hanno lavorato Adriana Traina, Cristian Vallecchia, Ombretta Zora, Alessandro Arata, Lidia Cirafisi. I video sono a cura di Serena Pantaleo e Innocenzo Mancuso. La direzione è del professor Mario Zito.