Il menù Mixology&Food del Seven Restaurant Rooftop Garden in via Roma 111 a Palermo nasce da un nuovo progetto voluto da Alessio e Luisa Attinasi, i titolari. L’incontro perfetto tra cucina e mixology deriva dall’unione fruttuosa tra lo chef Marco Vitale e il barman Leonardo Romano. “La parola “esperienza” – spiega Alessio Attinasi – qui è la chiave di tutto, perché tramite alla mixology voglio riuscire a dare anche una nuova dimensione di accostamenti tra food & beverage. In Leonardo e Marco penso di aver trovato i due tasselli fondamentali per riuscire a proporre questo tipo di messaggio ed arrivare a quel tipo di esperienza che vorrei far vivere tutti”.
Le proposte dello chef del Seven Restaurant Rooftop Garden
Tra le nuove proposte del menù, è possibile scegliere i nuovi piatti dello chef da abbinare ai vini, ma soprattutto un menù mixology&food che propone abbinamenti tra piatti e cocktail. Ogni abbinamento ha lo scopo di stimolare le esperienze sensoriali; inizia con una sinergia di idee e conoscenze che portano chef e barman ad influenzarsi a vicenda e ad oltrepassare delle linee di confine canoniche con l’intento di scardinare concetti e preconcetti culinari.
«Così sedendovi e ammirando le cupole di questa città vi capiterà di gustare una tartare di manzo abbinata ad un drink a base di vino rosso e funghi pioppini, come l’Avvelenata – dice Leonardo Romano – oppure gustare un carpaccio di gambero sorseggiando un mezcal macerato alle olive nere per oltre due mesi. Creatività e passione si alleano non per stupire ma per cambiare l’idea di percorso e l’esperienza gustativa, simile ad una danza sufi, ma trascinando l’ospite in un girotondo di profumi, aromi inaspettati e accostamenti gustativi contrastanti».
Il design del Seven Restaurant Rooftop Garden
Il corso del Seven Restaurant Rooftop Garden, ristorante dell’hotel Ambasciatori, si è rinnovato totalmente con una nuova idea di ristorazione, da circa due mesi. Il locale, con una delle più suggestive terrazze di Palermo, dalla quale ammirare i principali monumenti della città, è una sorta di oasi in stile jungle. Al suo interno è un luogo dall’atmosfera elegante e familiare, una raffinata casa domestica, dove spiccano i colori del verde, le decorazioni floreali e il contrasto tra il bianco e il nero, un ambiente in cui si respira tranquillità e benessere.
Il menù provato al Seven Restaurant Rooftop Garden
Tartare di vacca Cinisara all’italiana affumicata, salsa di carne, mini-verdure e funghi pioppini. Carne di manzo, porro, carote, finocchio, zucchina, germogli, fiori eduli, funghi pioppini. Drink consigliato: L’avvelenata (Vino rosso, sciroppo ai funghi pioppini, seltz)
Fregola sarda risottata, cozze, vongole, tartare di gambero rosso di Mazara *, crema al prezzemolo e acqua di finocchietto. Fregola, vino bianco, olio evo, vongole, cozze, prezzemolo, gambero rosso di Mazara (congelato a bordo), finocchietto. Drink consigliato: Seaweed Sour (Gin alle alghe, seltz, zucchero di mela).
Filetto di manzo siciliano, jus di carne al melograno, pure di carote, carote croccanti ed erbette spontanee. Filetto di manzo, jus di carne, sedano, cipolla, melograno, carote, erbette spontanee, germogli shiso cress. Drink consigliato: Pink Noise calvados, melograno, vino rosè da Perricone.
Prossimi eventi aperti al pubblico per il mese di dicembre
12 dicembre ore 19:30 – Intreccio di sapori con i Principi di Spadafora
20 e 27 dicembre a partire dalle 19:30 – serata con aperitivo gourmet – dj set /Fabio Rizzo, atmosfera tropical