Saranno due giorni dedicati a dibattiti, mercati, degustazioni, arte, artigianato, laboratori per bambini e visite guidate, quelli in programma dalle 10 alle 19 di domani, sabato 25, e domenica 26 aprile, nelle piazze Sant’Anna e Vespri, nel centro storico palermitano.
Domani mattina, per esempio, la galleria “L’Altro ArteContemporanea” proporrà laboratori d’arte per bambini dai 6 ai 12 anni, per fare divertire i più piccoli con disegno, pittura e manipolazione. Nel frattempo, i genitori potranno dedicarsi al mercato biologico di Codifas e agli artigiani dell’associazione “Alab”, pronti ad animare gli spazi chiusi al traffico in entrambe le giornate.
A partire dalle 17, invece, sarà possibile partecipare a una visita acustica del territorio grazie all’esperto di paesaggio sonoro e della Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro, Giulio Pirrotta.
Un fine settimana, quello che attende chi vuole vivere intense emozioni, dedicato alla “scoperta dei nostri sensi”, all’interno del quale il “Teatro Ditirammu” riporterà indietro nel tempo con l’antica arte dei Cantastorie, grazie a Marco Manera e Giovanni Tuzza che si alterneranno con le storie della “Barunissa di Carini”, di “Santa Rosalia” e di “Falcone e Borsellino”.
Domenica mattina, l’associazione “La Palermo dei Misteri” guiderà alla scoperta dei meravigliosi palazzi di via Alloro, una delle più importanti vie della città antica. Non mancherà, anche qui, lo spazio dedicato ai più piccoli con altri laboratori artistici.
A chiudere la due giorni sarà l’incontro dedicato al gusto, con Maurizio Artusi che accompagnerà il pubblico nella lettura delle etichette dei nostri alimenti.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Palermo, è promossa dal “Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni” in collaborazione con Codifas, Alab, L’Altro Arte Contemporanea, Palermo dei Misteri, Cucina Artusi, ArsNova Palermo, Teatro Ditirammu e la Rete Siciliana per il Paesaggio sonoro.