Dal dicembre di quest’anno a marzo del 2016 è in programma un workshop individuale di fotografia in India con Shoba, la celebre fotografa, che da sempre divide la sua vita fra l’Italia e il Paese asiatico.
L’iniziativa è promossa da Mother India School, centro per la fotografia, creato e diretto nel 2007 da Shobha: Un luogo di scambio tra oriente e occidente.
L’India è il luogo ideale per approfondire un’idea, un racconto o un progetto fotografico, una mappa letteraria che è sempre stata fonte d’ispirazione per viaggiatori, ricercatori, poeti, fotografi, scrittori, giornalisti, filosofi, antropologi e artisti di ogni genere. L’india della non violenza e della mitezza, ma anche l’India dilaniata fra tradizione, meditazione e modernità.
Sperimentare l’India è un tempo prezioso da donare a se stessi. Di certo, un’occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. In India non c’è separazione tra la vita e la morte, il sacro e il profano, il bello e il brutto, il buono e il cattivo, il Caos e il silenzio. Con Shobha, sarà possibile incontrare un mondo fatto di piccoli eventi, di cose ordinarie dentro un mondo straordinario, creativo ed essenziale che lei aiuterà a raccontare e introdurrà alla meditazione, con piccole tecniche giornaliere per connettervi alla vostra luce interiore.
La base di appoggio sarà Goa, tuttavia per chi volesse è possibile spostarsi per sviluppare il proprio progetto anche nelle zone del sud dell’India, (facilmente raggiungibili da Goa) con taxi e treni.
Il workshop dura otto giorni: giornate intense tra shooting, editing, post-produzione e presentazione finale del progetto. Gli incontri saranno programmati in base alla durata del soggiorno, all’interno di un periodo di dieci, quindici giorni o di un mese.
Gli interessati dovranno compilare il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito: www.motherindiaschool.it e portare con sé una piccola selezione in digitale del proprio portfolio o di un loro progetto.
E inoltre, sempre Mother India School, dal 21 al 28 gennaio 2016 ripropone un workshop nella piccola città di Saundatti, nello stato del Karnataka a sud dell’India, per celebrare il culto della dea Yellamma, che si festeggia il 24 gennaio durante i giorni della prima luna piena del nuovo anno.
Il fulcro del workshop e della celebrazione avverrà a pochi chilometri dal villaggio, impossibile trovare un turista occidentale anche per le difficoltà logistiche, pertanto i partecipanti (ammessi per un massimo di sette) si sposteranno con un mezzo privato.
La seconda parte del workshop, sarà dedicata all’editing e alla messa in atto della sequenza delle foto, alla redazione di un breve testo scritto – didascalia o diario di viaggio – e alla presentazione finale del progetto.
Lo spazio di lavoro sarà presso una struttura a Goa. Per informazioni sul programma delle due iniziative e prenotazioni: www.motherindiaschool.it, Soraya Gullifa: sorayamotherindia@gmail.com.
Le foto in bianco e nero sono di Shoba. In alto, Shoba fotografata da Soraya Gullifa