Un disco “logicamente e filosoficamente pazzo”. Capace di cambiare, innovare e portare avanti il senso del cantautorato italiano, dando la responsabilità a due artisti non ancora ventenni di avere probabilmente e finalmente fondato la “scuola palermitana” della canzone d’autore, creando in più un nuovo genere: lo schizzopop.
C’è tutta unita l’allegria di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, ma anche la profondità di Lucio Dalla e Francesco De Gregori, mixata al sound dei Beatles e dei Kinks in “Schizzi d’autore”, il primo album del Duo Surreale, ovvero la coppia musicale made in Palermo formata (in ordine rigorosamente alfabetico) dall’“Ammiraglio” Alessio Arena (batteria, percussioni, kazoo, marranzano, voce, urla e produzioni seriali di basilico) e Pippo Cotoletta – all’anagrafe Giuseppe La Grutta – (voce, chitarra acustica, basso elettrico, caramelle e marzapane). Nove tracce originali – scritte e musicate tutte da Alessio e Giuseppe – dove questi due geni della musica non ancora ventenni scatenano la loro anima artistica che unisce la fantasia di Elio e le storie tese con la mimica di Cochi e Renato, dando vita così allo “schizzopop”.
Il disco, interamente prodotto dal Duo Surreale, è stato registrato presso l’800A Records Studio di Fabio Rizzo e Francesco Vitaliti e vede al suo interno la partecipazione dello stesso Rizzo con Tony Landolina, Eddy Governale (Le Cozze) e Roberto Giammanco.
L’album è in vendita da Rizzo manufacture studio, records in via Ruggero Settimo, 74/i.