Lunedì 22 luglio, alle ore 19, al Mondadori Store del Mercato Sanlorenzo, il giornalista Salvo Sottile presenta “Notte fonda“, romanzo che si congiunge a più riprese con “Prima dell’alba”, la fortunata trasmissione di RaiTre, che dal 17 giugno, reduce da un’ottima seconda stagione, ha varcato le porte della prima serata.
Cosa racconta “Notte Fonda”
Tutte le storie nascoste nel labirinto oscuro della notte, nel tessuto urbano dei destini incrociati, diventano ora protagoniste del nuovo romanzo di Salvo Sottile, così come lo sono state ˗ e continuano a esserlo ˗ nella sua trasmissione di culto.
Una narrazione corale dal ritmo serrato, una scrittura che coniuga emozioni e racconto: dai difficili tentativi di integrazione al lavoro in un centro antiviolenza, dai corridoi dei magazzini di Amazon alla ormai storica serata dance romana Muccassassina, alle sale bingo aperte h24. Un “viaggio al termine della notte”, uno scenario impareggiabile fatto di eccessi, freddo, attese, spostamenti e appostamenti, caffè, stanchezza, delusioni. In attesa dell’alba.
Chi è Salvo Sottile
Giornalista televisivo, Salvo Sottile è nato a Palermo il 31 gennaio 1973. La sua carriera è iniziata a soli 19 anni, quando è stato assunto da Enrico Mentana, per il TG5, come corrispondente da Palermo. Ha condotto programmi conosciuti sulle principali reti televisive Mediaset, Rai e La7. La sua carriera lo ha portato anche all’estero e in particolare a New York e a Kabul, in zone di guerra.
Carriera e vita privata
Il suo punto di forza è la voce profonda e il ritmo incalzante. Tra i suoi successi, nel 2010 la conduzione di Quarto Grado. Da luglio 2013 il giornalista si sposta a La7, dove conduce Linea Gialla; nel 2018 è al timone di Prima dell’alba su Rai3. Tra i suoi servizi più importanti spicca quello della strage di Capaci e degli attentati ai giudici Falcone e Borsellino, nel 1992, e quelli dedicati agli attentati delle Torri Gemelle.
Salvo Sottile è sposato con Sarah Varetto, giornalista di Sky TG24 e ha due figli Giuseppe, nato nel 2004, e Maya, nata nel 2010. Ama i cani e i tatuaggi, da alcuni anni cura molto il fisico e si dedica al fitness. Ha scritto altri libri, Toto Riina. Storie segrete, odii e amori del dittatore di Cosa Nostra, Maqeda, Più scuro di mezzanotte, Cruel.