E’ gitano il primo sabato del mese da Elementi Creativi, l’associazione culturale che cura da dieci anni il Teatro del Fuoco organizza una rassegna Jazz Manouche con direzione artistica di Yannis Constans.
Il primo appuntamento della nuova rassegna “Jazz Manouche Elementi Creativi” è previsto sabato 7 ottobre alle 19.30 con il Duo Gipsy dei chitarristi: il francese Yannis Constans ed il palermitano Gabriele Lomonte.
Yannis Constans di Tolosa unisce diversi stili come le sonorità gitane dei paesi dell’Est, la musica tradizionale brasiliana e il Tango, lo Swing e il Jazz Manouche. Ha collaborato con Tchavolo, Dorado e Samson Schmitt, Stochelo Rosenberg, Angelo Debarre, Steeve Laffont, Paulus Schäfer. Si esibisce regolarmente in Francia, Spagna e Italia. Gabriele Lomonte, chitarrista palermitano collabora con il fisarmonicista Roberto Gervasi e il contrabbassista Davide Inguaggiato in My jazzy accordion, con il chitarrista Carlo Butera e con Jlenia Alessi, Sergio Rizzo, Nicola Giammarinaro, Roberta Sava, Salvo Agate, Peppe Santoro, Giampaolo Terranova
Il Jazz Manouche anche noto come Gipsy Jazz, Gipsy Swing o Hot Club Jazz è uno degli stili del Jazz.
Il genere musicale ha origine dal chitarrista francese Django Reinhardt, considerato l’ideatore e massimo esponente che ha unito l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il Jazz americano.
L’iscrizione all’associazione Elementi Creativi da diritto ad una degustazione e l’ascolto delle esibizioni con un contributo di 15 euro.
Per informazioni: Elementi Creativi via Tommaso Natale, 78/e (di fronte Villa Boscogrande, Cardillo), Palermo tel. +39 329 6509941 info@teatrodelfuoco.com
Sabato gitano da Elementi Creativi
Lavinia Venia
amante della parole, distingue ciò che è bello e ciò che vale da quello che non serve