Si intitola “Facciamo cassate”, l’iniziativa organizzata sabato 30 maggio dal gruppo Facebook M.R.N. in collaborazione con la pasticceria Marsicano dove, a partire dalle 9, prenderà il via una mattinata dedicata alla “sicilianità”.
Nei locali di via Umberto Solarino 15, i più piccoli e gli ospiti delle comunità alloggio “IL FARO” e della cooperativa “PICCOLE DONNE”, potranno conoscere i segreti sulla preparazione della tipica cassata siciliana, partecipando alla preparazione di alcune insieme ad Alessandro Marsicano, imprenditore palermitano che ha avuto il coraggio di denunciare i suoi estortori.
Nel gazebo esterno, invece, verrà attivato un laboratorio di pupi siciliani, durante il quale il maestro Salvo Bumbello spiegherà a tutti i partecipanti come nasce un pupo siciliano, in quale modo viene lavorato e decorato, così come avvengono i movimenti durante lo spettacolo, invitando a provare coloro che lo vorranno a essere pupari per un giorno.
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore palermitano Sergio Vespertino, pronto a cimentarsi in entrambe le attività organizzate durante l’evento. Ad allietare i presenti ci sarà anche Angelo Daddelli con i suoi “Picciotti” e i tanti brani cantati e strumentali della tradizione popolare siciliana.
Coloro che vorranno, potranno ricevere con un contributo volontario una delle cassate prodotte, il cui ricavato andrà totalmente devoluto alla “MAF – Mission Aviation Fellowship”, associazione che da anni fornisce supporto aereo a migliaia di missionari isolati e agli abitanti di villaggi indigeni delle zone più remote del mondo. Una realtà, che va in aiuto di circa 1000 associazioni, operando in 55 paesi del mondo con una flotta di circa 130 velivoli.
Per spiegare nel dettaglio quanto viene realizzato, saranno presenti il pilota Angelo Lodetti e il presidente dell’Aereoclub “Beppe Albanese”, il comandante Giuseppe Lo Cicero.
La partecipazione, come in tutte le iniziative promosse dal gruppo “M.R.N.”, é assolutamente libera e gratuita.