Ci voleva una fatina alta, bella e della Roma bene per far capitolare Rudi Belcastro, giornalista palermitano, già giocatore di Rugby, aiutato in questo dalla stazza importante, tratti nordici, biondissimo e statuario, ben voluto dai numerosi amici, coltivati anche nel vivaio estivo di Marinalonga.
Le sue nozze, avvenute sabato scorso nella basilica di San Bartolomeo Fuori le Mura sull’Appia Antica, hanno attirato l’attenzione nazionale perché la “fatina” in questione, Valentina Colucci, che ha spezzato l’incantesimo dello scapolo convinto, è anche consigliere giuridico del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e vice capo dell’Ufficio Legislativo del ministero, nonché figlia del lobbista Gaetano Maria Colucci, già responsabile per l’Eni dei rapporti con Governo e Parlamento, direttore dei Rapporti Istituzionali Sintonia, holding del gruppo Benetton, oggi lobbista e consulente di grandi aziende e stakeholders.
E quindi, un po’ della Roma che conta era presente al matrimonio. Riconoscibile anche ad occhi siciliani la ministra Beatrice Lorenzin e Vasco Pirri Ardizzone, giornalista parlamentare e redattore Tgr Rai. Tantissimi gli alti burocrati e manager che si sono stretti agli sposi a Villa degli Orazi. Tra i “regimental” il capo ufficio stampa di Matteo Renzi, Filippo Sensi, dalla Sicilia, invece, le sorelle Roberta e Marcella Belcastro, la mamma Gabriella Pantaleo, Tommaso Brancato della Corte dei Conti di Palermo, Giorgio Milazzo del direttivo AIGA Palermo, Laura Iacovoni Cassarà, Alberto e Marilù Battaglia, Manlio e Bianca Morgana, Dodo Agnello e Sveva Alagna.
L’ex ribelle e feticista di scarpe col tacco ha scelto gli Stati Uniti d’America per il suo viaggio di nozze e poi St Barthes e St Martin nei Caraibi francesi e olandesi. «Ma a dicembre – spiega Rudi da neo maritino devoto – perché Valentina è “bloccata” dallo Sblocca Italia e da altri provvedimenti del Governo, fermi in Parlamento». La sposa ha scelto bianche trasparenze con un abito dell’atelier La Maison Blanche di Davide Raciti, gioielli di Eleonora Mantini, flower designer Andrea Patrizi e catering Cherubini Roma. © Riproduzione riservata
Foto Umberto Pizzi per Formiche.net