Il Rose Day è una manifestazione che viene celebrata, per la giornata internazionale della donna, in 67 Paesi ove sono presenti gli oltre 2.500 club di Zonta, primo club femminile al mondo, che dal 1919 si adopera tramite service ed advocacy per migliorare la condizione delle donne nel mondo. Grandi le celebrazioni tra Milano e a Palermo, dell’evento dedicato, quest’anno, alle potenzialità del digitale, alle sue insidie e alla costante e capillare cultura della sicurezza.
Il Rose Day di Milano
All’evento di Milano, organizzato a Palazzo Cusani da Luisa Balboni, presidente Zonta Club Milano Sant’Ambrogio era presente anche la siciliana Francesca Fucaloro Area Director Area 03 Distretto 28, Italia Turchia. A conclusione dei lavori l’artista Stefania Scarnati, ha voluto impreziosire l’evento donando alle presenti la sua creazione “Rose”, una spilla in resina modellata e smaltata a mano.
Tra le presenti le presidenti dei Club, Daniela Ferrara, ZC Palermo ZyZ, Evelyn Zappimbulso, ZC Taranto e Vice Area Director, Monica Ghirardini, ZC Venezia, Isabella Boselli, ZC Bologna, Donatella Jager Bedogni, ZC Reggio Emilia, Carmen Tiziana De Angelis, ZC Roma Capitolium, Zelinda Legge, ZC Roma 1, Francesca Mastrovito, ZC Cosenza, Laura Santagada, ZontaItalia, Alessandro Curioni, docente dell’Università Cattolica ed esperto in Cyber Security, Maddalena Porta, AD Lyve Aidda, Elena Federici Ballini, socia fondatrice Zmsa, direttivo consulta femminile Milano.
I premi del Rose Day a Palermo
A Palermo, l’evento giunto alla quarta edizione è stato promosso ed organizzato dal club Zonta Palermo Triscele, presieduto da Caterina Di Chiara, nella sede del Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo con la collaborazione del rettore Cettina Giannino. L’evento ha previsto la consegna di alcuni riconoscimenti a donne siciliane che si sono distinte per le loro capacità professionali.
La rosa gialla, simbolo di Zonta e simbolo del premio, è stato consegnato per la categoria giornalismo a Nadia La Malfa; per la categoria imprenditoria a Gisella Mammo Zagarella; per l’istruzione ad Angela Randazzo; per la medicina a Gabriella Militello; per la tecnologia a Yasmine Granata; per la cultura ad Agata Bazzi e Valentina Pipitone; per lo sport, a Giorgia Pedone; per l’arte a Laura Anello.
A consegnare i premi sono stati l’assessore delle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo e l’assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, il Console generale del Regno del Marocco, Boutaina Bouabid, gli assessori del Comune di Palermo, all’istruzione Aristide Tamajo e alle attività produttive Giuliano Forzinetti e la consigliera dell’ordine dei Giornalisti Tiziana Martorana. Nella stessa giornata è stato assegnato il Premio Amelia Earhart in ricordo dell’aviatrice zontiana, al tenente Anna Maria Nolfo del 37° stormo Trapani Birgi.