Era sprangato da dieci anni, uno dei gioielli liberty di Palermo ma lo scorso anno lo storico Teatro Finocchiaro ha riaperto le sue porte, creandosi una nicchia nel panorama artistico palermitano. Riparte la stagione variegata, leggera, di intrattenimento, che pesca parecchio nel varietà di una volta, nella musica di ogni genere, nella commedia., con la formula theatre à la table, lo spettacolo abbinato alla cena o all’aperitivo rinforzato, quest’anno affidati alla mano sicura dello chef Natale Giunta.
Venerdì 16 ottobre, dalle 20, il teatro liberty sarà aperto con ingresso gratuito con “scampoli” del nuovo spettacolo, “Moulin Rouge”. Sarà possibile scoprire gli affreschi liberty che schiacciano un occhio a Klimt, i palchetti disegnati dall’architetto Paolo Bonci o il tetto a lucernario apribile.
Il programma
Il 17 ottobre alle 21, invece, via alla stagione vera e propria. e anche alla prima produzione della Compagnia dei Bohemiens, il “Gran Varietà Moulin Rouge”, regia di Katiuska Falbo che firmerà anche gli altri spettacoli dello stesso genere, uno a mese: il 13 novembre “Chicago”, il 16 gennaio, ecco “Cabaret”, il 26 febbraio, “Gran Burlesque”. “Gran Varietà Moulin Rouge” – presentato sia sabato 17 che domenica 18.
Tra gli interpreti Valeria Milazzo, Federica Amoroso, Luigi Maria Rausa, Massimo D’anna, Katiuska Falbo (che firma la regia) con la partecipazione straordinaria di Daria Biancardi. Ensemble dal vivo guidato dal trombettista Benny Amoroso, composto da Giuseppe Ricotta (pianoforte), Riccardo Coraro (chitarre e voce), Ivano Pollicino (basso) e Sergio Calì (batteria). Coreografie di Clara Congera per il “Balletto di Palermo”. Direzione video e luci di Emanuele Noto.
Prenotazione obbligatoria: 091334569 e 331.8799115.
Cena-spettacolo: 41,50 euro intero, 36,50 euro ridotto.