La notizia è freschissima, la Cuba riapre, e la fonte è più che autorevole, una delle organizzatrici più conosciute della città Anna Burgio la comunica via mail «Ti aspetto venerdì xx marzo, ore xx,xx all’inaugurazione de La Cuba». Un messaggio semplice quanto straordinario visto che la chiusura del fortunato locale, che si trova nella posizione privilegiata del cuore di Villa Sperlinga, era stata al centro di chiacchiere intricate, storie di affari economici condotti in maniera poco chiara, con vicende legali altrettanto complicate.
Adesso riapre e da Fb sono spariti tutti i profili che nel tempo le erano stati dedicati, compreso quello a sostegno dei lavoratori non pagati da mesi prima della calata definitiva del sipario su quella che è stata la culla della mondanità, base persino di tante carriere politiche, in anni di grande ricchezza. Il giardino di fronte a piazza Unità d’Italia e sotto la Torre Sperlinga, zona residenziale di vip, politici, calciatori e professionisti tornerà a rivivere con la città? L’inizio fa ben sperare ed è anche a ridosso della primavera. Meglio di così?
Altri dettagli prossimamente. Si può anticipare solo che la Cuba è tornata alla originaria gestione che fa capo alla Boldrini’s del genovese Pierluigi Ferrari. Ed è stata appositamente chiusa per circa un anno per approntare importanti ristrutturazioni. «La nuova Cuba è la Cuba di sempre – dice Giovanni Greco consulente della società a Palermo. – La cucina sarà affidata allo chef Beppe Fontana, il design del locale trova nuovi arredi in chiave sobria, in continuità con lo stile che ci ha sempre contraddistinto e che piace alla gente che ci sceglie e che speriamo continuerà a sentirsi a casa alla Cuba».
Ed alla fine dei conti è sempre ed ancora un genovese, Pierluigi Ferrari, a continuare ad investire in una città come Palermo, nonostante le sue 73 primavere ed il danno economico arrecato dall’incauto passaggio di consegne non andato a buon fine.
LA SERATA DI INAUGURAZIONE SARA’ RISERVATA E AD INVITI. Il locale sarà poi aperto tutti i giorni dall’ora del te a sera e la domenica confermato il brunch e chiuso il lunedì.