Dal 26 ottobre 2014 al 26 marzo 2015, a Catania, l’MF Museum&Fashion di Marella Ferrera ospiterà i protagonisti indiscussi di un momento indimenticabile per l’Italia del dopoguerra. Dai sipari di Carosello alle matite di artisti come Jacovitti, Paul Campani e Armando Testa, il racconto di un fenomeno tutto italiano che apportò una vera e propria rivoluzione nel costume e nel linguaggio: l’avvento della Réclame sugli schermi televisivi e i più svariati canali di comunicazione.
Susanna tutta panna, Calimero, Topo Gigio, il Cane a sei zampe e filastrocche che ancor oggi canticchiandole riportano indietro nel tempo, ai migliori anni del miracolo italiano, al “Bel Paese” che si affacciava al mondo del consumo facendolo in modo semplice, ironico ed educativo.
Quando la pubblicità era “teatrino”, un momento di riunione di tutta la famiglia; quando divertiva, ma non aggrediva, regalando un sorriso prima di essere solo mezzo commerciale.
Un elogio al “come eravamo”, al “quelli che…”, tanto importante per come siamo diventati oggi. Un tuffo nel passato che farà sognare grandi e piccini attraverso giocattoli, adesivi, gonfiabili che hanno fatto la storia della comunicazione, precursori del marketing e della grafica pubblicitaria.
Réclame: Icone e Creature. Gli splendidi anni del miracolo italiano
MF Museum&Fashion
Via Museo Biscari, 16 – Catania
26 ottobre 2014 – 26 marzo 2015
ORARI MOSTRA
Martedì – Domenica dalle 10,00 alle 19,00
Lunedì chiuso
BIGLIETTO D’INGRESSO
INTERO € 5,00 e RIDOTTO € 3,00
INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 095 250 31 88
mf@marellaferrera.com
ALLESTIMENTI
G2 Lab
DA UN’IDEA DI
Edo Scirè
DIREZIONE ARTISTICA
Marella Ferrera