Alessia Debandi, piemontese, 18 anni compiuti da sole due settimane, è la nuova Ragazza per il cinema 2016 ha ricevuto la nuova corona da miss tempestata di rubini rossi disegnata dalla Xento, durante la finale nazionale del XXVIII concorso di bellezza Una Ragazza per il cinema, che si è svolta nella cornice barocca di piazza Università a Catania. In giuria si sono alternati personaggi noti del jet set nazionale, tra cui il regista e produttore cinematografico bolognese Pupi Avati, il coreografo statunitense ufficiale Garrison Rochelle e del visagista Pablo, della maison Gil Cagnè. Tra gli altri ospiti la cantautrice Grazia Di Michele, l’attore Massimiliano Cardia e l’illusionista “estremo” Christian Carapezza, nonché Mirko Petrilli e Modestina Cicero del Grande Fratello.
È la Sicilia ad aver riposto in bacheca il maggior numero di premi, ben 23, tra i quali il secondo posto assoluto. Seguono, nell’ordine, il Piemonte con 7 fasce, la Campania 6, la Sardegna 3, il Veneto, le Marche ed il Lazio con due riconoscimenti a testa. Orgogliosi i patron del concorso di bellezza siciliano, Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, già al lavoro per l’edizione 2017, ed anche Mirella Rocca agente ufficiale del concorso per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria, la sua agenzia ha infatti colto l’en plein, conquistando, oltre alla corona di Una Ragazza per il cinema, pure il terzo gradino del podio.
Alessia Debandi, da Roviglio (comune ad una ventina di chilometri da Alessandria), prende lo scettro alla romana Elisa Pepè Sciarria. Un metro e sessantacinque di altezza, capelli biondi e splendidi occhi grigi, ha conquistato tutti con il suo viso acqua e sapone. Dopo l’ultimo anno al liceo classico vuole frequentare il corso di studi di Psicologia con specializzazione in Criminologia, per diventare la futura Roberta Bruzzone.
Al fianco di Alessia Debandi, sono state proclamate la siciliana Beatrice Accaputo con il secondo posto in classifica generale a pochi decimi di punto dalla vincitrice e terza la piemontese Nina De Caprio. La Caputo, ha 17 anni, è originaria di Avola (SR), ha capelli ed occhi scuri ed è alta un metro e sessantatre centimetri. La De Caprio è la più giovane tra le 102 finaliste, ha appena 14 anni, abita a Torino Caselle, è alta 1,70 metri, anche lei ha occhi e capelli castani.
Ben 51 i riconoscimenti consegnati nei tre giorni della finale nazionale di Una Ragazza per il cinema, tra fasce, borse di studio e titoli vari. Sara Corradini, 17 anni, in rappresentanza del Lazio, è stata votata dalle altre finaliste come Ragazza Miss delle Miss, la giovanissima catanese Nicol Angelozzi, 15 anni, è la nuova Ragazza Wella (in precedenza aveva anche preso il titolo di Ragazza Città di Catania), la ragusana (di Vittoria) Serena Di Pasquale, 20 anni, ha ottenuto la fascia di Ragazza Agromonte (nei giorni scorsi aveva anche vinto una borsa di studio da 2000 euro all’Accademia Cams, College arti e mestieri dello spettacolo).
Ed ancora, riconoscimento per l’agrigentina (nativa di Ribera) Ylenia Piazza, nuova Ragazza Guess (aveva già in tasca due borse di studio, al Cams ed a Studio Cinema dell’attore Massimiliano Cardia, anche lui presente nelle serate finali del concorso), 21 anni, per la catanese (di Acireale) Maria Pia Alizzi, 19 anni, neo Ragazza Nuovo Tv, per la citata avolese Beatrice Accaputo (Ragazza Nuovo), per la marchigiana Maddalena Fenucci, 24 anni, a cui è andata la fascia di Ragazza Premio Scuderia Targa Florio, consegnato direttamente dalle mani del presidente dell’omonimo sodalizio storico catanese, Michele Miano e da Arturo Merzario in persona, ex pilota- costruttore di Formula 1 e vincitore alla Targa Florio 1975. La neo Ragazza per il cinema Alessia Debandi è stata poi ancora votata come Ragazza Aquolina (in precedenza aveva riposto nella valigia anche l’altro pregevole riconoscimento di Ragazza Gil Cagnè).
Tra le miss degli sponsor la giovanissima sarda di Dolianova (CA) Alba Asuni, 16 anni, ha ottenuto il premio quale Ragazza Gufo Occhiali (che fa il paio con l’altra fascia vinta di Ragazza Sorriso), la sicula Beatrice Sortino, 15 anni, di Vittoria (RG) è la nuova Ragazza Hotel Paradiso dell’Etna, l’altra siciliana (catanese residente ad Aci Sant’Antonio) Silvia Torrisi, 16 anni, è stata voluta come Ragazza Grand Hotel Villa Itria, la piemontese Alessia Richieri, 17 anni, è la nuova Ragazza Mikasa Luxury, la siciliana Belinda Martorì, 16 anni, è a sua volta la Ragazza Nail Express.
Ancora l’altra siciliana Maria Giuliana Signorino, 16 anni, nuova Ragazza Terranova, alla campana Martina Riverso, 19 anni, proclamata Ragazza Vico, alla molisana nata ad Isernia Debora Micci, 23 anni, Ragazza Altanus orologi, all’altra marchigiana Giorgia Di Francesco, 16 anni, la quale porta ora al collo la fascia di Ragazza Nuova Alimentari, all’altra campana Cecilia Guarino, 23 anni, nuova Ragazza Edis Group, alla diciottenne sarda Natalia Contini, neo Ragazza Cosmetica, alla siciliana (originaria di Acireale CT) Virginia Spampinato (Ragazza New Vecagel).
Sulle spalle della campana di origine russa Maria Pogrebniak, 17 anni, Ragazza Tutù Gioielli (la giovane si era inoltre aggiudicata il premio quale Ragazza Blu Ice, oltre a ottenere il terzo posto nella sezione Moda), dell’emiliano-romagnola Eleonora Callegarin, 20 anni, quale nuova Ragazza Xento, della calabrese (di Montepaone CZ) Annaclaudia Celi, 16 anni, Ragazza Non solo eventi, della ragusana (di Vittoria) Kenya Tiralongo, 18 anni, proclamata Ragazza Altrameta viaggi ed infine della pugliese (originaria di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia) Valeria Di Maggio, 15 anni, che interpreterà il ruolo di Ragazza Coca Cola.
Le due serate dedicate alla finale nazionale della kermesse di bellezza sono state condotte con il dovuto “piglio” professionale da Riccardo Signoretti (direttore dei due settimanali “Nuovo” e “Nuovo Tv”, da anni ormai media partner del concorso di bellezza siciliano, che nei prossimi giorni dedicheranno all’evento catanese largo spazio) ed Emanuela Folliero, “storica” annunciatrice tv sulle reti Mediaset.
A coordinare il “dietro e fuori le quinte” tra gli altri, il direttore artistico nisseno (di San Cataldo) Ernesto Trapanese ed i coordinatori artistico-logistici Ketty Lalli ed Alfonso Stagno. Service audio video e le riprese a cura della Pvk Produzioni video Karamella di Messina, con il coordinamento di Giovanni ed Antonio Grasso, nonché di Antonio Cucinotta.