Palermo. Mercoledì 21 dicembre alle ore 19,00 la Galleria 149 Cafè di Via Cavour 149 ospiterà una serata letteraria all’insegna della poesia, tra note di violino, letture di versi, calici di vino e deliziosi aperitivi. L’occasione sarà offerta dalla presentazione del libro di poesie “Qualche passo dopo l’anima” di Francesco Basile, pubblicato dalla casa editrice Kimerik. Ne discuterà con l’autore Sabina Spera, collaboratrice di varie testate giornalistiche online. Modererà il giornalista Giovanni Criscione. Le note del violino di Francesca Guccione accompagneranno la lettura attoriale di alcuni brani poetici da parte dell’autore. Al termine della presentazione sarà offerto un ricco aperitivo a tutti i convenuti.
Francesco Basile (Ragusa, 1980) si è formato sul palcoscenico del teatro, oltre che su quello della vita. Dopo gli studi di Economia e Commercio a Catania, si è diplomato nell’Accademia d’arte drammatica Pietro Scharoff di Roma, maturando in seguito esperienze sia come attore che come regista. Nel 2009 ha esordito sulla scena letteraria con la silloge “Anima”, pubblicata da Kimerik. “Qualche passo dopo l’anima” è il suo secondo libro e ne rappresenta l’ideale maturazione umana e stilistica.
La nuova raccolta comprende 41 componimenti in verso libero, suddivisi in tre sezioni. I ricordi, i sentimenti, le emozioni, le delusioni e le speranze, da cui l’autore ricava lo spunto per i suoi versi, assumono agli occhi di chi legge una valenza universale. Il suo è un affascinante viaggio nei meandri di un’anima, attraverso album di ricordi e paesaggi tra la Sicilia e Roma, che scorrono dietro finestrini appannati di malinconia, per approdare a una rinascita, come recita l’ultima sezione del libro, cioè a “Un nuovo inizio“.