Dal 23 settembre per dieci giorni il Gioco del Lotto animerà Palermo con “Più tua Palermo” settima tappa de “Il Gioco più tuo in tour”, iniziativa che sta portando da due anni nelle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto. Coinvolge i più affermati artisti del capoluogo, i percorsi culturali e consegnerà alla città il restauro dell’illuminazione originale della Real Casina Cinese, aperta a visite guidate e ospiterà l’evento di chiusura della manifestazione.
Si parte venerdì 23 settembre con il noto comico, presentatore e speaker Sasà Salvaggio che, nei pressi del mercato del Capo, con una serata di musica e canto popolare con la Compagnia di Canto Favarese e il gruppo musicale “Kaiorda” e degustazioni di tipico street food palermitano.
Il 24 e il 25 settembre Salvo Piparo, attore della tradizione e “cuntista”, condurrà di mattina una visita guidata attraverso quattro luoghi – gioiello del quartiere Ballarò per riscoprire le atmosfere e le sensazioni della vecchia Palermo. Sabato 24 sera spettacolo “Palermo ha i numeri” in Piazza Bologni, dedicato ai talenti cittadini, con i comici Marco Manera e Stefano Piazza, il gruppo “Le Carte”, scoperto dal grande pubblico nella trasmissione televisiva “Eccezziunale veramente” e a chiudere il famoso gruppo siciliano Lello Analfino e Tinturia.
Nel pomeriggio di domenica 25 settembre Piazza Massimo, Cattedrale, Piazza Pretoria, e i Quattro Canti e i loro dintorni saranno animate da una inedita e divertente Caccia al Tesoro per scoprire bellezze e curiosità di alcuni dei luoghi più caratteristici della città, raccontati da quattro protagonisti dell’arte e della cultura Gaetano Basile, Daniele Billitteri, Salvo Piparo e Mario Pintagro. La chiusura in Piazza Bologni con Sasà Salvaggio e l’inviata di Striscia la Notizia Stefania Petyx. Alle 21 concerto in piazza con Davide “Shorty” Sciortino (finalista delle trasmissione tv X-Factor) e Daria Biancardi, affermatasi tra i talenti del programma tv “The Voice”.
Giovedì 29 settembre sono in programma visite guidate presso l’Oratorio di San Lorenzo, e venerdì 30 settembre presso la Cappella Palatina, un’ occasione unica per visitare questo luogo straordinario in ore serali, gratuitamente e con l’aiuto di una guida. Nel pomeriggio di sabato 1 ottobre in Piazza Verdi, nel cuore del quartiere degli artigiani, Sasà Salvaggio presenterà il re dei pupari Mimmo Cuticchio, grande erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’Opera dei Pupi, oggi iscritta tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO.
Il gran finale di “Più tua Palermo” sarà domenica 2 ottobre alla Real Casina Cinese con uno spettacolo serale dai toni circensi per riscoprire un luogo caro ai palermitani e che il Gioco del Lotto contribuirà a riportare all’antico splendore. Per informazioni e per prenotarsi agli eventi a numero chiuso è a disposizione il numero verde 800 97 30 33 oppure è possibile visitare il sito www.giocodellotto.it o scaricare la app Più Tua L’italia disponibile su Apple Store e su play store.