È stata inaugurata “A Sicilian Walk”, una mostra che prende il nome dall’opera di Richard Long ospitata da Riso, Museo d’arte contemporanea di Palermo e che ha la caratteristica di essere diffusa in più strutture siciliane.
La mostra diffusa a spasso nell’entroterra siciliano, tra paesaggi naturali e suggestioni d’arte contemporanea fino al 19 settembre coinvolgerà quattro province siciliane e cinque fra istituzioni pubbliche e fondazioni private impegnate nella promozione dell’arte contemporanea. Ospiteranno opere di: Richard Long, Giuseppe Adamo, Filippo Leonardi, Alessandro Librio, Sebastiano Mortellaro, Nuovo Cinema Casalingo (in copertina la sua La storia di Pica,ovvero come un cane viaggiò dentro il suo padrone, video monocanale 2014, LGT) e Giacomo Rizzo.
“A Sicilian Walk”, è un progetto di Riso, Museo regionale d’arte moderna e contemporanea, realizzato in collaborazione con: Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e Fam Fabbriche Chiaramontane (Agrigento); Fondazione Orestiadi, Museo delle Trame Mediterranee (Gibellina); Fondazione Fiumara D’Arte (Castel di Tusa).
Tra i principali esponenti del mondo dell’arte contemporanea siciliana coinvolti la direttrice del Museo Riso, Valeria Patrizia Li Vigni; la curatrice Giusi Diana; Antonino Pusateri per le FAM, Fabbriche Chiaramontane di Agrigento; Antonio Presti, creatore di Fiumara d’Arte; Enzo Fiammetta, direttore del Museo delle Trame Mediterranee, oltre a molti tra gli artisti coinvolti.