L’incantevole giardino della villa del Circolo Roggero di Lauria di Mondello, ha ospitato il tradizionale passaggio di campagna del Rotary Club Baia dei Fenici di Palermo. È stato nominato nuovo presidente Sebastiano Bonventre, professore associato in Chirurgia generale alla Scuola di Medicina dell’Università di Palermo e responsabile dell’ambulatorio di Fisiopatologia digestiva del Policlinico, succede a Francesco Zambito.
La serata ha alternato il ricordo degli impegni del Club a favore dei meno fortunati, nel corso dell’anno, ad amabili momenti sociali e di vera amicizia. L’incontro si è concluso con il tradizionale passaggio del collare ed il suggestivo suono della campana, prima di godersi una deliziosa cena sul prato del nobile club di Mondello, con il sottofondo delle onde del mare.
Il nuovo consiglio direttivo del Rotary Club Baia dei Fenici
Nel suo incarico, che durerà fino al 2024, il presidente Sebastiano Bonventre sarà affiancato dalla vicepresidente Justyna Anna Malinowska, dal prefetto Ettore Petrarca, dal tesoriere Vincenzo Marino, dal segretario Mario Cassarà, dal presidente incoming Giuseppe Buscemi e dal presidente uscente Francesco Zambito, dai consiglieri, Maria Sangiorgi, Giuseppe Chiarello, Domenico Labate, Pasquale Hamel, dal delegato Rotary Foundation Grazia Vella e dall’istruttore del Club, Francesco Muceo. Alessia Di Vita sarà assistente del Governatore nell’anno rotariano 2023-2024.
L’impegno di Sebastiano Bonventre nel club service
Socio del Rotary Club Baia dei Fenici dal 2017, il neo presidente è stato già membro del Rotary Club di Alcamo, dove ha anche ricoperto la carica di presidente nell’anno sociale 2005/06. È, tra le altre cose, benefattore del fondo permanente della Fondazione Rotary del Rotary International; è stato insignito due volte della massima onorificenza del Rotary International, la Paul Harris Fellow; è cavaliere dell’Ordine militare di Sant’Andrea di Caffa e cavaliere del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio, concesso da sua altezza reale Carlo di Borbone, in comunione con la Chiesa Cattolica Romana.
Chi c’era al passaggio di campana del Rotary Club Baia dei Fenici
Tra i presenti alla cerimonia del passaggio di campana si riconoscevano: Maria Luisa Bonventre, moglie del neo presidente, il docente universitario Aurelio Anselmo, la manager siciliana di Just Pharma Antonella Lupo, con il marito il noto albergatore Vicio Sole, l’ex manager della sanità Giancarlo Manenti, il chirurgo Franco Dones, il notaio Salvatore Abbruscato, lo storico Pasquale Hamel, Mariuccia Brandaleone Pecoraro, il barone Giuseppe Giaconia di Migaido.
E, ancora, Domenico Labbate, Grazia Vella, Antonella Zambito, i medici Vincenzo Romano e Antonio Giunta, il chirurgo Paolo Galante, la professoressa Marzia Snaiderbaur, Maria Zarcone, Vincenzo Marino.