Bruno Calandrino è il nuovo presidente del Rotary Palermo per l’anno 2022/20223. Nominato con il tradizionale passaggio di campana, che si è svolto alla presenza dell’assistente del Governatore, Giuseppe Genovese, succede all’uscente Sergio Pivetti. Alla serata, presieduta dal vice presidente Pietro Luigi Matta, hanno partecipato numerosi soci, autorità rotariane ed ospiti, e il neo sindaco di Palermo, che è anche socio, Roberto Lagalla.
Il nuovo consiglio direttivo è costituito dal past president Sergio Pivetti, i vice presidenti, Mariella Neri e Michele Orlando, il consigliere segretario, Giuseppe Ferruggia, il consigliere tesoriere, Antonio Catalano. Sono stati inoltre eletti consiglieri Luca Agostara, Viola Bruno, Salvatore Dara, Angela Iannì, Francesco Leo e Jacqueline Lillò.
Bruno Calandrino, ingegnere, ha frequentato l’istituto Gonzaga dalla prima elementare alla maturità classica. Sposato con Raffaella Errante d’Avanella ha tre figli: Anastasia, Dmitrij e Domiziana.
Breve storia del Rotary Club Palermo
Il Rotary Club Palermo è il club decano del Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International. I lavori di fondazione del club sono iniziati nel maggio del 1924. La prima riunione solenne si è tenuta presso l’Hotel delle Palme il 15 dicembre 1924. Vi parteciparono il rappresentante del Presidente Internazionale Mr.Teele, il Segretario Generale del Rotary Italiano Mr.Culleton, il Presidente del Rotary Club di Napoli Comm. Bertolini, il Prefetto di Palermo Conte D’Ancona, il Vice Questore Comm. Lauricella. Il discorso celebrativo è stato tenuto dal primo Presidente Gr. Uff. Giuseppe Ardizzone, fondatore e Direttore del Giornale di Sicilia.
Il Rotary Club di Palermo è stato ammesso al Rotary International il 7 gennaio 1925. Il Rotary Club di Palermo, nel 1928, si impegnò alla costituzione del Rotary Club di Messina, nel 1930 del Rotary Club di Catania, nel 1951 del Rotary Club di Trapani e del Rotary Club di Caltanissetta.
Nel palermitano sono stati costituiti, quale filiazione del Rotary Club di Palermo, i Club: Termini Imerese nel 1958 (che in seguito divenne Palermo Est – Termini Imerese nel 1964 e poi, nel 1970, assunse la sua definitiva denominazione di Palermo Est), quindi Palermo Ovest nel 1972, Palermo Monreale nel 1980, Palermo Teatro del Sole nel 1992, Corleone nel 1993. Le nove stelle evidenziate nel nostro labaro, si riferiscono ai Club fondati.