Per potere apprezzare appieno le potenzialità delle Madonie, il Parco Avventura Madonie in collaborazione con l’Ente Parco delle Madonie ed i Comuni di Gangi e Petralia Sottana organizzano un educational tour totalmente dedicato alle scuole. Paesaggi naturalistici di grande bellezza caratterizzano tutto il territorio che da solo accoglie più del 60% della biodiversità siciliana. Non sono da meno i borghi medievali che, sapientemente conservati e valorizzati dai loro abitanti, hanno tramandato alle nuove generazioni una storia ricca di cultura e tradizione.
Il primo appuntamento con le scuole si terrà il prossimo 25 ottobre, a partire dalle ore 09.00. Si parlerà di Biodiversità del Parco con Peppuccio Bonomo, dirigente Parco delle Madonie, del Geopark delle Madonie con Pasquale Li Puma, di Archeologia delle Madonie con Tommaso Li Destri, archeodromo delle Madonie, di Antropologia del territorio con Lucia Macaluso, assessore al Turismo di Petralia Sottana e, infine, de Lo sport in natura con Roberto Cipriano, dell’Ecomaratona delle Madonie. Ci saranno percorsi acrobatici sugli alberi, escursioni di trekking a Piano Battaglia e la visita di Rifugio Marini. Si proseguirà con una visita a Gangi, con passeggiata per le vie del borgo, ed accesso al Museo e a Petralia Sottana nel centro storico. La partecipazione è gratuita per uno o più referenti dello stesso istituto. Per iscriversi all’evento bisogna recarsi sulla pagina del Parco.
Domenica 26 ottobre sarà il momento della Passeggiata micologica, per scoprire insieme al micologo Giovanni Di Bella i segreti dei funghi, all’interno del bosco di Gorgonero, al Parco Avventura Madonie. Per prenotarsi è sufficiente collegarsi alla seguente pagina e compilare una richiesta di adesione.
Sabato 1 e domenica 2 novembre, per il weekend di Ognissanti, il Parco Avventura Madonie sarà regolarmente aperto e tutte le attività disponibili. Questa sarà l’occasione buona per trascorrere un weekend in natura per bambini, ragazzi e adulti. Con la possibilità di effettuare un pic-nic nell’area attrezzata o di consumare il pranzo nell’area ristoro che sia una grigliata di carne, un tagliere di formaggi o degli antipasti rustici.