Un telone di 1800 metri quadri ha raccolto in via Libertà a Palermo i messaggi della gente contro la violenza sulle donne. Testimonial della manifestazione Valentina Pitzalis la donna senza volto italiana che ha pure sfilato in passerella
Un telone bianco, disteso lungo tutta la carreggiata centrale di via Libertà a Palermo, ha raccolto i messaggi dei cittadini e passanti contro la violenza sulle donne. L’iniziativa denominata Pagina Bianca è stata portata a Palermo dall’associazione milanese Fare X Bene onlus. Si tratta di una performance pubblica di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso e violenza di genere, nonché bullismo e cyberbullismo.
Presente la testimonial Valentina Pitzalis, la donna senza volto, a causa di un incendio appiccato la notte del 18 aprile 2011 dal marito. Al suo fianco, il segretario generale dell’onlus Giusy Laganà, l’attrice Nathalie Caldonazzo e Rosi De Simone, rispettivamente la presentatrice e l’organizzatrice della sfilata dedicata all’evento che si è svolta alle Fabbriche Sandron, in cui la Pitzalis ha scelto di sfilare in passerella accanto alle modelle professioniste, dicendo: «Guardatemi! Non voglio essere un esempio ma un monito. State attente ai segnali». Alla sfilata di moda, erano presenti tra gli altri la presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Di Dio e l’assessora alle Attività Produttive del Comune di Palermo Giovanna Marano.
Ed in passerella si sono viste le collezioni autunno inverno di aziende artigiane e commerciali del capoluogo che hanno personalizzato, secondo il tema della serata, le proprie uscite moda. Dalla scena di una violenza simulata sulle note dal vivo di Massimiliano Arizzi, per Massimo Ardizzone di Casa e Putia, per cui ha sfilato la stessa Pitzalis, alla fuga dalla violenza in danza, eseguita dalla ballerina Elena Puccio, attorno ad una scarpetta rossa, ideata da Barbara De Luca di Dress, alle principesse delle fiabe evocate da Marzia Di Gaetano di Madì Creazioni, perché le donne meritano un principe azzurro e non un orco che le uccida.
Seguitissime ed applaudite dal pubblico, più di mille persone tutte le uscite sapientemente coordinate dal regista Roberto Capone e da Vivia Cascio dietro le quinte e presentate sul palco dalla bellissima Nathalie Caldonazzo e dalla giornalista palermitana Cinzia Gizzi. Sulle note selezionate dal dj Mauriziotto, sul palco allestito da Vital Flora, si sono alternate in passerella le aziende Atelier dei piccoli, Daniela Cocco, Dainese Store Palermo, Francesco Calzature, Gaia Concept Store, La Vie en Rose, Ottica Vision di Paolo D’Alia, Calzature Quartararo, Ravel, Sailor uomo. Grafica curata da Tempo Reale, e fotografo ufficiale Salvatore Lopez.
A rendere possibile la sfilata dietro le quinte l’abilità dello staff di Francesco Cospolici hairstylist che ha curato il look delle modelle e la sponsorizzazione di Unipol banca e Unipol assicurazioni di Giuseppe Di Giovanni e Volvo Riolocar dell’imprenditrice siciliana Jolanda Riolo, che presenterà due nuovi modelli di berline di lusso della azienda svedese, la S90 e la V90.