Sabato 3 dicembre alle h.21 Alessandra Bollino, in arte Oria, e Giuseppe Lana si esibiscono in un concerto all’ex Cinema Edison per la rassegna musicale Experimenta musicae curata dall’Ars Nova con la collaborazione di Italia Nostra e l’Associazione Cassaro Alto. L’eclettico duo palermitano Oria/Lana, voce e chitarra, propone un repertorio di brani italiani che spazia da Franco Battiato, Giuni Russo ad Antonella Ruggiero, ma anche Beatles ed Etta James, per una scelta dettata dall’estensione vocale della cantante Oria.
Oria è la cantante che nel 2013 partecipa alla trasmissione X Factor di Sky Tv con la giuria composta da Elio, Simona Ventura, Mika e Morgan, e dopo aver superato le selezioni tra 60 mila concorrenti di tutta Italia, nonostante l’apprezzamento della giuria che unanime le propone una produzione, Oria rifiuta la proposta perchè si rende conto che i suoi valori musicali non corrispondono a quelli proposti dal talent show. Dopo l’esperienza di X Factor, Oria ritorna alla propria musica dedicandosi maggiormente alla sperimentazione. Recentemente scrive The Sound, una preghiera sulle sue aspirazioni. Durante il concerto del 3 dicembre Giuseppe Lana alternerà due strumenti in fasi alterne, spaziando tra chitarra e pianoforte.
Experimenta musicae esplora vari linguaggi e repertori musicali con compositori affermati e giovani interpreti per far conoscere ciò che fa parte del nostro patrimonio artistico.
Il programma concertistico Experimenta musicae è rivolto al pubblico che vuole contribuire alla raccolta fondi per il recupero e la messa in sicurezza della superficie dipinta dell’affresco “Il trionfo di Davide” di Pietro Novelli ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell’Origlione del quartiere Albergheria di Palermo. Le donazioni possono essere effettuate attraverso il sito www.adartempalermo.it o con versamento di un contributo all’ingresso dell’ex Cinema Edison sabato 3 dicembre alle h.21.
L’ Ex Cinema Edison si trova in Piazza Colajanni Napoleone nel quartiere Albergheria di Palermo.
abt