Per migliorare la sanità, a volte, può bastare un clic, la dimostrazione l’hanno data due giovani ricercatrici siciliane Giuseppina Campisi e Olga Di Fede che hanno realizzato e messo gratuitamente a disposizione una piattaforma web che serve a monitorare una nuova malattia. L’hanno chiamata Onoff, acronimo di Osteonecrosis oral findings & future e serve per monitorare i dati di questa una nuova e grave patologia, determinando un maggior controllo dell’incidenza dei casi e un rapido sistema disecond opinion per il management.
Realizzato grazie al progetto di Farmacovigilanza Attiva, “Farmaci antiangiogenetici e rischio di osteonecrosi dei mascellari” onoff.sipmo.it, nell’ambito di un progetto di farmacovigilanza attiva con responsabile il professore Natale D’Alessandro, dell’università di Palermo. E’ finanziato dall’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, creata al policlinico Paolo Giaccone di Palermo, ad esclusivo utilizzo degli operatori del settore sanitario.
Le due ricercatrici, da anni, si occupano di questa malattia (Onj), associata all’assunzione di farmaci (principalmente antiriassorbitivi per l’osso) di recente utilizzo in pazienti oncologici, ma anche in pazienti osteoporotici. Le stesse hanno stilato i protocolli di prevenzione e cura di Onj autorizzati e pubblicati sul sito del policlinico Giaccone di Palermo.