Ogni cosa torna è il secondo romanzo di Patrizia Gariffo, giornalista e scrittrice corleonese. Si tratta di un mistery ambientato in un immaginario e rinomato borgo marinaro siciliano, San Vittorio Siculo, dove nella tranquillità del tepore autunnale si consuma un misterioso omicidio/suicidio.
La trama di Ogni cosa Torna
Una giovane dama di compagnia, Alina, uccide la donna che accudisce, la specchiata vedova Emma Lattanzi Finetti, e poi si spara un colpo alla tempia. Un fatto inspiegabile. A indagare è il capitano dei Carabinieri, Bianca Giusti che, tornata nel suo paese con il marito dopo vent’anni trascorsi a Roma, si trova faccia a faccia con l’ex fidanzato Luigi, che l’aveva lasciata per il sacerdozio. Luigi ora è il parroco del paese ed è lui ad aver presentato Alina a Emma.
Bianca, così, deve indagare non solo su un crimine misterioso, ma anche dentro di sé perché i sentimenti che prova per il suo ex fidanzato sono forti come vent’anni prima. Si archivierebbe tutto come il raptus della badante se, sul corpo di Emma, non ci fosse uno strano biglietto e le autopsie non rivelassero una verità inaspettata.
Come acquistare e sostenere Ogni cosa torna
Ogni cosa torna la giornalista Patrizia Gariffo, ha scelto la casa editrice Bookabook, nata cinque anni fa a Milano e la prima in Italia che utilizza il crowdfunding, metodo molto noto all’estero. Dopo il giudizio positivo della casa editrice sono stati i lettori che hanno deciso se il libro dovesse essere pubblicato e distribuito in tutta Italia e negli store online. Ne sono state acquistate già 320 copie. Mancano pochissime copie vendute per ottenere l’obiettivo di un ufficio stampa dedicato al libro. La campagna scade il 25 gennaio.
Si può acquistare su https://bookabook.it/libri/ogni-cosa-torna o contattando l’autrice sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/patriziagariffoscrittrice/), sostenendo così il progetto di Ogni cosa torna.
Chi è Patrizia Gariffo
Insegnante di latino e greco mancata per scelta, giornalista e scrittrice per passione e convinzione, è nata a Corleone nel 1975 ma abita a Palermo. Dopo la laurea in Lettere classiche, ottenuta con il massimo dei voti, ha preso il tesserino di giornalista pubblicista. Dal 2000 il suo mondo è la scrittura. Da oltre due anni collabora con “Repubblica – Palermo”. Ha un blog sul sito del quotidiano, scrive sul cartaceo e si occupa di temi legati alla disabilità. Un tema che le sta molto a cuore e che vive sulla sua pelle essendo affetta da SMA 2. Nel 2017, il suo primo romanzo, Messi vicini per caso.