Tra le proposte dello chef Antonello Compagno, il tartufo che si sposa con il pesce crudo
Siciló Marina di Villa Igiea lounge bar and restaurant non ha soltanto il pregio di insistere su una splendida terrazza che si affaccia sul porto turistico dell’Acquasanta, ma è anche visivamente immerso tra incommensurabili capolavori dell’architettura palermitana come Villa Belmonte Ventimiglia Gulì, Castello Utveggio e Villa Igiea. Il marchio Sicilò nasce come omaggio alla tradizione siciliana e nella sua proposta non mancano mai i piatti più rappresentativi dell’Isola, che variano in base alla stagionalità. E se tra i suoi indiscutibili punti di forza ci sono le cruditè di pesce, il nuovo menù della stagione fredda schiaccia l’occhio anche ai piaceri della carne.
Siciló Marina di Villa Igiea è stato inaugurato nel novembre del 2021. Nasce come crudo bar in via Messina nel 2016, è passato nel 2018 sulla splendida terrazza della Rinascente che domina piazza San Domenico nel centro storico di Palermo, dove è ancora presente con Sicilò Food&View 360° e, quindi, ha aperto anche nel giardino sul mare del prestigioso yachting club di Marina di Villa Igiea, in piazza Acquasanta. È aperto dalle 18,00 in poi dall’orario dell’aperitivo, ha un parcheggio interno per i clienti, realizza catering e ospita anche eventi e cene aziendali.
Lo chef Antonello Compagno patron della cucina di Sicilò Marina di Villa Igiea
Da due anni, ad occuparsi della cucina è lo chef Antonello Compagno, un trentenne che ha iniziato ad amare la preparazione del cibo fin da piccolo. Si è formato dai Salesiani, quindi all’alberghiero di Carini ed è cresciuto alla scuola dello chef Giovanni Porretto che ha lavorato al Cipriani di Venezia. È un appassionato scopritore della materia prima siciliana e coltiva gelosamente il suo contatto diretto con i fornitori prima, e con i clienti in sala, poi. Tra le esperienze più belle da quando lavora da Sicilò Marina di Villa Igiea, l’incontro con i personaggi vip che frequentano il locale, sia quelli che scendono dagli yacht sia quelli che vengono appositamente. Tra questi Michael Jordan, Gue Pequeno, Rihanna, Vasco Rossi e Ultimo con il loro seguito di fan.
I raffinati piaceri della carne e gli abbinamenti tra crudo di pesce e tartufo nel nuovo menù
Il nuovo menù di Siciló Marina di Villa Igiea incontra i sapori dell’autunno e, al pesce, affianca dei particolarissimi e gustosi tagli di carne. C’è il diaframma di vitello, molto amato nelle cucine gourmet degli Stati Uniti d’America, il petto d’anatra, emblema della nouvelle cuisine di ispirazione francese Anni Ottanta e la nostranissima fiorentina di manzo cotta al barbecue, altra novità della stagione. Tra i sapori più forti e caratterizzanti ci sono i funghi porcini, che sul finire dell’autunno lasciano il passo ad uno speciale tartufo uncinato nostrano, raccolto sulle Madonie. Questo pregiato tubero si sposa con le cruditè di pesce, che sono da sempre il vanto di Sicilò. Una specialità che ha portato lo chef Antonello Compagno e la sua brigata ad Abu Dhabi, nel paddock di Formula Uno, per raccontare il buon gusto dell’Isola.
La top ten dei piatti di Sicilò Marina di Villa Igiea
Tra i piatti must della cucina dello chef Antonello Compagno ci sono 1. “Fish and chips”, una frittura di paranza che porta il mare, dai calamaretti, ai capuccetti, alle seppioline, con patate fresche tagliate a moneta; 2. l’insalata di polpo e patate, una ricetta antica che resta tra le più amate del locale. Tra i primi autunnali c’è 3. lo spaghetto di grani antichi siciliani, di pasta Itria un marchio di nicchia di Altofonte, preparato con vongole e porcini; 4. i tagliolini col tartufo; 5. il risotto con crudo e cotto di gambero, zucca rossa e zenzero.
Piatto icona di Siciló Marina di Villa Igiea è il 6. Pesce al sale, quello del giorno, servito e porzionato in sala a vista, in modo molto scenografico. Ha quasi raggiunto nei gusti dei clienti il successo del crudo, anche il 7. Sushi siciliano, con un riso che viene cotto con gli agrumi, scorzette di arance e limone, arricchito con prodotti locali, come capperi, olive, pomodoro secco, anche il pesce è locale, orata, spigola, ricciola, cernia. Particolarissimo anche 8. il Sushi in tempura con un battuto di pescato accompagnato con il tartufo. Sul podio c’è 9. l’Aperifish di Sicilò Marina di Villa Igiea, con tapas associate ad un calice di vino o ad un cocktail, come il noto Margarita della barlady Alessia Maltese o il suo originalissimo Negroni dove gin, Campari, Vermouth incontrano il gusto del cioccolato.
A completare la classifica delle delizie dello chef Antonello Compagno più amate dalla clientela di Sicilò Marina di Villa Igiea, c’è un dolce chiamato 10. “Percorso di Sicilia”, un piatto composto da un crumble al pistacchio, gelato ai fichi d’india, una meringa rainbow, accompagnata da una brioscina calda con tuppo, ricoperta da zucchero a velo.
Photogallery