Ileana Rita Pia Lentini, discendente dei Baroni Fardella della Ripa e James van der Hoorn, pilota della British Airways, hanno detto sì in uno dei luoghi simbolo delle nozze fiabesche in Sicilia, il Castello Lanza di Branciforte a Trabia. Ed è una favola moderna anche il racconto dell’incontro tra gli sposi, attraverso uno scambio epistolare 3.0, durante il periodo di lockdown per il Covid. Il corteggiamento virtuale è culminato in un appuntamento a cena, nella prima settimana in cui l’Inghilterra, dove Ileana Rita Pia si era trasferita da poco tempo, aveva permesso la riapertura dei ristoranti. “Sono arrivata in ritardo e James aveva già ordinato del vino, un gesto che ho apprezzato molto” ricorda la sposa che è figlia di Ubaldo detto Baldo Fardella della Ripa, titolare della omonima casa vinicola trapanese.
Cortesie per gli ospiti
Nozze preziose come i doni ricevuti dalla sposa, un diadema con 13 carati di brillanti e un anello Tiffany da 5 carati, oltre a orecchini e un bracciale di brillanti, che raccontano la storia della famiglia della sposa. L’abito di Ileana era un capolavoro in mikado della stilista Nicole dell’atelier D’Avino Spose di Roma Ciampino, con una scollatura profonda. Per lo sposo abito da cerimonia inglese, il tight.
Tema delle nozze, curate dalla wedding planner Marta Decente, i viaggi vissuti dalla coppia che dopo il sì, si è avventurata a Bali e in Vietnam, per liberare delle tartarughe in mare. Anche la proposta di nozze è arrivata in viaggio e anche in lingua italiana, dopo una maratona di 7 giorni sul Manaslu, massiccio montuoso in Nepal, nel giardino privato di un resort sotto le stelle.
Le nozze, secondo l’usanza anglosassone si sono svolte in più giorni. Per la vigilia, un aperitivo di benvenuto al Parco rupestre Re Ferdinando di Scopello, dimora privata con giardino a terrazzamenti sul golfo di Castellamare del Golfo. Quindi un brunch nella dimora del padre Fardella della Ripa con rose bianche e lisianthus delphinium celesti e bianchi. Tra i cadeau per gli ospiti, bottigliette con liquore aromatizzato personalizzato. Catering del Bar Oasi di Mazzara, innaffiato da un bianco Grillo Fardella della Ripa. Fotografia a cura dello studio Lazzari di Trapani.
Chi c’era alle nozze di Ileana Rita Pia Lentini e James van der Hoorn
Il rito civile che ha unito in matrimonio Ileana Rita Pia Lentini e James van der Hoorn, è stato celebrato dall’amica Claudia Lentini insieme al testimone dello sposo Thomas Reynolds. Testimone della sposa Mattia La Rocca.