Lei la trovate sempre in diretta in tv, alla radio o in giro per eventi, lui, invece, passa da una riunione all’altra circondato dai numeri e lontano dai social. Le loro vite professionali non potrebbero essere più distanti, ma l’amore li ha uniti profondamente e finalmente, dopo più di 10 anni vissuti insieme, hanno coronato il sogno di diventare marito e moglie. Eliana Chiavetta, volto di TRM e voce di Radio In, e Filippo Arcara, imprenditore nel settore dei servizi alle imprese, si sono sposati il 18 giugno 2022 nel meraviglioso scenario arabo-normanno della Martorana a Palermo, seguendo la tradizione arbëreshë con una cerimonia cristiana cattolica, ma di rito greco-bizantino.
La magia del rito greco-bizantino per le nozze di Eliana e Filippo
La Chiesa della Martorana appartiene all’eparchia di Piana degli Albanesi, paese di origine della sua famiglia materna e, oltre alle innumerevoli bellezze artistiche, nelle sue liturgie custodisce ancora la preziosa storia identitaria di un’antica comunità. Ad arricchire ulteriormente l’intensità del legame familiare, le nozze sono state celebrate da Don Enzo Napoli, cugino carissimo della sposa. Una vera “prova d’amore” quella accettata dallo sposo, Filippo Arcara, che ha indossato il velo secondo tradizione e anche i testimoni e le damigelle sono stati chiamati in prima linea a cimentarsi nello scambio di anelli, corone d’alloro, candele e giri intorno all’altare durante la messa cantata in italiano, in greco e in albanese. Sorpresi molti invitati che assistevano per la prima volta a questo suggestivo rito.
Cortesie per gli ospiti alle nozze di Eliana Chiavetta e Filippo Arcara
Fiori variopinti dai toni pastello hanno dato colore e una luce romantica alla cornice di Villa Bordonaro ai Colli, sede del ricevimento. L’intero evento è stato ideato e curato da Unconventional Event Sicily. Grazie alla creatività e alla competenza dei planners Mauro Pomo e Federica Tumminello il matrimonio dei sogni di Eliana è diventato realtà. Fondamentali per l’allestimento le collaborazioni con il floral designer Riccardo Cortegiani e con Studio Grafico Bagheria. Il catering è stato affidato a Sikulo Bistrot, una grande certezza nel panorama culinario cittadino. Impossibile riuscire a riassumere le prelibatezze del menu proposto per l’occasione dagli chef Davide Autovino e Danilo Lo Cicero. Intrattenimento musicale live chitarra e voce dei bravissimi Lino Costa ed Eleonora Tommasino.
Protagonisti del grande evento anche gli outfit degli sposi entrambi curati da storiche aziende palermitane. Per lo sposo completo blu interamente realizzato a mano da Sartoria Italiano. Per la sposa un raffinato corpetto effetto nude in pizzo francese e una gonna a ruota con strascico in mikado di seta firmato Angela Pascale acquistatonell’atelier Le Gi di Valentino e, ai piedi, un paio di Pump Aquazzura Bow Tie bianche ordinate appositamente da Visiona. In coordinato per la coppia un tocco di blu: Eliana con un paio di orecchini pendenti di brillanti (come da tradizione regalati dai suoceri) a cui lo sposo ha fatto aggiungere una bellissima goccia di zaffiri blu, stesso colore della pietra dei gemelli Cartier da lui indossati, dono della sua dolce metà per il grande giorno.
Ad esaltare la bellezza della sposa, un’acconciatura semplice e raffinata senza virtuosismi d’occasione, una coda bassa sapientemente realizzata dal noto hair stylist Francesco Cospolici e dai suoi collaboratori. Il make-up è stato curato da Valeria Scrima.
Chi c’era alle nozze di Eliana Chiavetta e Filippo Arcara
Testimoni di nozze per Filippo, il fratello Epifanio Arcara e l’amico Massimo Monti. Testimoni della sposa le sue migliori amiche, Enrica Solano e Carolina Miceli. Compari d’anello, Giovanni Barone e la moglie Federica Lo Curto. Damigelle, le cugine Arianna e Sonia Napoli. In prima fila sorridenti ed emozionati i genitori di Filippo, Laura Trapani e Vincenzo Arcara, ed Elena Ciulla la madre di Eliana che ha raggiunto il futuro sposo camminando lungo la navata mano nella mano con papà Aldo Chiavetta.
Tra i presenti alle nozze di Eliana Chiavetta e Filippo Arcara gli editori di Radio In Aldo e Gilberto Naselli, Alessandro Palazzi, Marcella Mazzara, i giornalisti Alessandro Amato, Giulia Nasca, Roberto Chifari, Manuel Mannino, Andrea Tuttoilmondo, Leandro Ficarra, William Anselmo e Dolores Bevilacqua, gli avvocati Marcello Madonia, Giovanni Di Salvo, Mimma Di Giovanni e Alessia La Rosa, la stilista Lea Pellegrino, la social media manager Sonia Raccardi, la cantante Daria Biancardi, l’attore Ivan Fiore e Federico Sansone, lo scrittore Marco Pomar, l’influencer Dario Monfortè e le presentatrici Monia Arizzi e Sara Priolo.